venerdì 5 settembre 2014

My True Facts #7: Le corsie autostradali

In Italia lo studio sull'utilizzo delle corsie autostradali da parte degli automobilisti potrebbe essere un valido soggetto per una tesi di sociologia o, anche meglio, di psichiatria...

Finchè l'autostrada è a 2 corsie ed è giorno feriale, la situazione è ancora abbastanza normale: in genere la corsia di destra è tutta occupata da camion e quella di sinistra tutta da auto in sorpasso.

Le cose si complicano quando l'autostrada diventa a tre o quattro corsie. In questo caso la corsia più a destra continua ad essere occupata dai camion mentre la corsia più a sinistra è piena di auto in sorpasso che in genere si sfanalano l'una con l'altra per passare. Nel frattempo le corsie centrali sono quasi vuote.

Il top poi lo si raggiunge di notte o nei giorni festivi quando il traffico pesante è quasi totalmente assente ma il 90% degli automobilisti continuano imperterriti ad usare le corsie più a sinistra lasciando quelle a destra spesso completamente deserte.

Evidentemente viaggiare a destra dev'essere considerato in qualche modo estremamente umiliante...
.

2 commenti:

  1. Per la mia esperienza, quelli sempre sulla corsia (più) a destra sono tutti uomini.
    Ne deduco che sia la versione automobilistica del "chi ce l'ha più lungo" o "chi piscia più lontano".

    RispondiElimina
  2. il brutto effetto di questi comportamenti è che sulla rete autostradale italiana guidare è sempre stressante, non ti puoi mai "rilassare" e goderti il paesaggio come in Austria, Germania o Spagna (per dire paesi di cui ho esperienza)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.