giovedì 13 febbraio 2014

No CAPTCHA Day

E pure quest'anno aderisco volentieri all'iniziativa dell'Alligatore per liberare il mondo dei blog dai terribili captcha :-)


Già il nome è orrendo: C A P T C H A... Ed anche il loro uso è davvero fastidioso. Il tutto per qualcosa che alla fine non serve. La maggior parte delle piattaforme blog infatti ha già a monte dei filtri anti-spam e l'uso dei captcha per inserire un commento si risolve solo in un fastidio per i commentatori ed una grossa barriera per i ciechi e gli ipovedenti.

Quindi se sul vostro blog ancora li usate fate e fatevi un favore: toglieteli :-)
.

9 commenti:

  1. Li odio cordialmente e infatti sul mio blog non ci sono.

    RispondiElimina
  2. Onestamente non ho mai pensato che il controllo captcha fosse una ragione per non commentare su un blog. Ci sono cose molto più fastidiose che non dipendono da un automatismo ma dalla natura delle persone che frequentano certi blog "ideologizzati".

    Quindi io il "fatevi un favore, toglieteli" lo applicherei alle persone. Ma sarebbe un suggerimento inutile perché è nella natura di questi blog attirare un certo tipo di persone.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, Giulio! Oggi ne ho dovuti digitare già 4 per poter commentare...
    L'unica cosa "positiva" è che - ogni tanto - becco quello numerico, che è più facile.
    Ma sempre una gran rottura.

    RispondiElimina
  4. Impeccabile Giulio, diretto e libero come chi è libero dal captcha (e da tante altre cose che ci vanno dietro), istruttivo, per chi, novellino, ignora. Grazie di esserci stato.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo molti blogger non sanno nemmeno come si fa a toglierli.
    All'inizio a quelli che come me venivano da splinder, mi dedicavo e suggerivo come fare, poi se non ricordo male con la nuova piattaforma di blogger il catcchia è automatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Blogger purtroppo li mette di default... Però toglierli è estremamente facile

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.