domenica 23 febbraio 2014

Foreste distrutte dal gelicidio

Domenica ho fatto un giro in Slovenia nelle zone colpite dal gelicidio tre settimane fa. Impressionanti i danni riportati dagli alberi spezzati o addirittura completamente schiantati dal peso del ghiaccio che si era accumulato sui rami. In molti posti sembra quasi che sia passato un tornado.


Secondo l'Istituto Nazionale per le Foreste sono 660 gli ettari di foresta colpiti dal disastro. Molti alberi si recupereranno ma ci sono zone dove sarà necessario provvedere ad un completo rimboschimento. 


Inoltre i boschi sono pieni di tronchi e rami spezzati che dovranno venir in gran parte tagliati e rimossi: un lavoro davvero enorme.


Qui sotto ancora un po' di foto anche se non rendono a sufficienza l'idea dell'ampiezza del disastro...





7 commenti:

  1. La Natura ha un potere spaventoso (e pure meraviglioso, anche se non è questo il caso).

    RispondiElimina
  2. davvero un disastro, impressionante

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito alla radio che era una cosa spaventosa, le immagini lo confermano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che se organizzate gare di orienteering in quei boschi non ne uscite più... Per fare 20 metri per fare la foto ci ho messo 5 minuti a scavalcare rami caduti ed aggirare tronchi. Penso che anche gli animali avranno grossi problemi...

      Elimina
  4. che impressione... e che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ho mai visto una cosa simile... Spero che con la bella stagione molti alberi si riprendano da soli. Però ci vorranno degli anni prima di non vedere più gli effetti di questa calamità climatica

      Elimina
  5. Che tristezza! Ti confermo che per l' orienteering è un casino, fra la Slovenia e il Gorski Cotar diverse mappe sono inutilizzabili.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.