martedì 6 maggio 2014

Una vita insieme

Quando penso all'amore, l'amore vero che dura una vita, o anche certe amicizie inossidabili che sfidano gli anni, non posso che paragonarlo a questa coppia di ippocastani che ho fotografato la scorsa settimana: due tronchi ma una sola chioma. 

Clicca per ingrandire

Crescendo insieme questi due alberi, pur rimanendo due entità separate, hanno condiviso lo spazio e la forma completandosi l'un l'altro tanto che a guardarli da lontano sembra un albero solo, più grande e più forte.
.

11 commenti:

  1. Bella foto, bellissima situazione. Di certo si diranno cose belle che noi non possiamo capire.,

    RispondiElimina
  2. Ho sempre sognato di trovare qualcuno che mi/ci rendesse così.

    RispondiElimina
  3. Bella coppia, bella coppia... sembra l'inizio di un film.

    RispondiElimina
  4. ma hai notato come l'ippocastano somigli al castagno fruttifero? se non fosse per la foritura

    RispondiElimina
  5. E' una immagine poetica, anche la metafora annessa ma purtroppo la realtà è diversa. Due alberi competono per lo spazio e la luce. Infatti quando sono troppo vicini di solito uno dei due soccombe, come ben sanno i giardinieri che provvedono a sfoltire i parchi. Non solo ma un albero fa del suo meglio per non fare crescere nulla sotto la sua chioma e per questo col tempo gli alberi hanno evoluto dei trucchi per spargere i semi lontano.

    L'idea del "completamento" è funzione della idea di "cooperazione". E gli alberi non cooperano. Poi bisogna anche dire che la cooperazione normalmente non è limitata a due individui, anche nel nostro caso la situazione normale è quella di un clan familiare dove cooperano generi ed età differenti.

    RispondiElimina
  6. bella foto e belle parole. A me sono venuti in mente immediatamente i miei genitori...

    RispondiElimina
  7. Una foto bellissima! Mi piace così tanto che vorrei rubartela: ma posso? Aspettando risposta ti ringrazio per la magnifica visione e per tutte le altre foto che ho visto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Bellissima foto e ottima la riflessione.

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Fatto bene... Le mie foto sono tutte liberamente utilizzabili :-)

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.