giovedì 5 dicembre 2013

Tram di Opicina ancora fermo a lungo

Nuovo ritardo per l'avvio dei lavori di manutenzione e ripristino della linea del tram di Opicina. 

Al giornale radio regionale questa mattina hanno detto che la Sopraintendenza ai Beni Culturali ha rispedito al Comune di Trieste la documentazione per il parere paesaggistico in quanto la linea del vecchio tram è sottoposta a vincolo monumentale. 

Questo vincolo richiede una diversa documentazione ed una diversa tempistica in quanto non è previsto il silenzio assenso.

Inoltre è saltato fuori un nuovo problema: a suo tempo su alcuni tratti del percorso le vecchie traversine di legno erano state sostituite da più sicure traversine di cemento. Ora bisognerà capire se, per il vincolo monumentale, sarà necessario ripristinare le traversine originali in legno.


Direi che qui ci sono tutti gli ingredienti per il solito italico pasticcio burocratico! 

Vincoli su vincoli che ritardano inutilmente la realizzazione di qualsiasi intervento. Assurde regole per cui soluzioni tecnicamente più sicure come le traversine di cemento non possono venir utilizzate in quanto 100 e passa anni fa si usavano solo le traversine in legno. Rendiamoci conto che il tram va preservato nella sua storica forma ma non è un monumento statico da ammirare, è anche un mezzo di trasporto che deve poter viaggiare con le maggiori sicurezze offerte dalla tecnologia della nostra epoca.

Qui i miei post precedenti...
.

6 commenti:

  1. Questa xe la storia de sior Intento
    che la dura tanto tempo
    che mai no la se distriga
    te vol che te la conto o che te la diga?
    dimmela
    Questa xe la storia de sior Intento
    che la dura tanto tempo
    che mai no,la se distriga
    te vol che te la conto o che te la diga?
    Contimela
    questa xe la storia de sior Intento
    che la dura tanto tempo
    che mai no la se distriga
    te vol che te la conto o che te la diga???

    RispondiElimina
  2. E' una storia vecchia, in cui inetti burocrati sono capaci di fermare iniziative importanti come questa.Oppure ci sono oscuri tecnici da sottoscala che si trovano un faldone del genere sulla scrivania e non sanno che farne. O lo fanno riempire di muffa o si mettono a sparare le richieste più assurde. E possibilmente, se trattasi di progetto finanziato, i soldi vengono perduti per inoperosità..

    RispondiElimina
  3. ma è logico che le traversine debbono essere di legno, ma non legno nuovo, si debbono smontare quelle vecchie, una ad una, restauralle e rimetterle sotto i binari, d'altronde se vengono creati tutti questi posti di lavoro per pensare è chiaro che poi pensano ed emanano editti.

    RispondiElimina
  4. e mi sa che scriverai tanti altri post su questo argomento...

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.