mercoledì 19 settembre 2012

Prometheus demenziale

Non avete ancora visto il film Prometheus? Ok, non andatelo a vedere, risparmierete tempo e soldi.

Sfortunatamente l'avete visto? Ok, allora commentiamo un paio di cosine...


Spoiler: da qui in poi viene rivelata parte della trama...

Tralasciamo il fatto che il film lascia con molte più domande di quante risposte fornisca. Quello che mi ha proprio urtato fisicamente è la palese idiozia dell'equipaggio della Prometheus.

Viene costruita una astronave interstellare, costata uno sproposito, e come equipaggio ci metti a bordo 16 buzzurri litigiosi e mal assortiti ed un androide psicopatico? 


E, dopo un lungo viaggio in ibernazione, almeno la metà di loro si scopre non sa nemmeno il motivo per cui si è recata su un remoto pianeta misterioso? Già qui la trama sembra poco credibile e siamo appena all'inizio del film...

L'idiozia dell'equipaggio si palesa evidente quando, trovandosi in una struttura aliena dove l'aria risulta respirabile, tutti si tolgono subito il casco senza la minima preoccupazioni di eventuali batteri o virus (e notare che fin da subito si vedono in giro insettini ed altre misteriose schifezze vive e mobili).

Dispongono di una tecnologia sofisticata che permette di mappare velocemente il posto dove si trovano eppure due di loro si perdono immediatamente in un labirinto di tunnel ma dal centro di controllo dell'astronave non se ne preoccupano. Anzi, non resta nessuno a tenere i contatti.

Questi due mentecatti in una sala vedono emergere da una melma due affari simili a serpenti e, contrariamente a quello che farebbe qualsiasi essere senziente dotato di un minimo istinto di autoconservazione, invece di tenersene alla larga, li vanno a stuzzicare.
Uno sibila ed assomiglia maledettamente ad un cobra eppure il tizio cerca di accarezzarlo come se fosse un innocuo e coccoloso micetto. Non serve dire che i due deficienti fanno una fine orrenda.

Le armi a bordo della Prometheus sono delle scacciacani e dei lanciafiamme. Complimenti! Però io ci avrei messo anche un paio di fionde...


Quando l'astronave aliena precipita con lentezza inesorabile a terra, perchè le due protagoniste devono fuggire esattamente lungo la linea di caduta invece di spostarsi di lato? Alla fine la bruna ha questa fenomenale intuizione e si salva mentre la bionda continua la sua corsa in linea retta finchè viene spiaccicata. E poi non vogliamo parlare di stereotipi?

Interessante sarebbe anche capire come un mostro alieno, chiuso in un laboratorio sulla Prometheus senza niente da mangiare, nel giro di qualche ora cresca dalle dimensioni di un piccolo polipo fino a quelle di una piovra gigantesca.


Io mi fermo qui. Qualcun altro che ha visto questa merdaviglia di Ridley Scott ha qualcosa da aggiungere?
.

14 commenti:

  1. Non l'ho vista... Ma letta la tua recensione ho avuto l'impressione di un gran film comico.

    RispondiElimina
  2. L'ho visto, mi è piaciuto ma, come buona parte dei film di fantascienza ha parecchi punti che stridono. Nel complesso è carino, ma dal trailer me lo aspettavo molto più bello.

    RispondiElimina
  3. per fortuna non sono ancora andata a vederlo.

    RispondiElimina
  4. Ho apprezzato Scott per molti dei suoi film.
    Questo non l'ho visto (e, devo dire, dopo la tua recensione, non è che mi sia venuta voglia...).

    RispondiElimina
  5. Anche io ho visto il film e sono perfettamente d'accordo con la recensione. Nessuno costruirebbe una nave spaziale di quel livello, con a bordo tecnologie sofistica, che costa una follia, mettendoci a bordo delle persone a cui nessuno dotato di un minimo di buon senso darebbe la responsabilità di neppure un carretto di patate.
    Ma ci hanno preso tutti per scemi? I film VERi di fantascienza sono quelli COERENTI, ovvero quelli che prospettano un futuro possibile e coerente con le nostre conoscenze e quello che sappiamo essere valido oggi ed in futuro.

    Certo è un film è c'è posto per eventuali licenze, poetiche e/o cinematografiche, ma qui si passa il limite dell'accettabile, anche la scemenza umana seppur estesa ha un limite.

    E' un peccato sprecare dei soldi per fare un film che tecnicamente è ben fatto ma ha una sceneggiatura inverosimile.

    Sarebbe bastato poco, ovvero fare un film dove le persone a bordo dell'astronave sono persone credibili e non dei deficienti degni solo ad interpretare un film comico

    Ma per chi ci hanno presi? I registi ci considerano tutti dei deficienti?

    RispondiElimina
  6. Concordo su molte cose. L'ho visto proprio ieri sera e credo che le stupidate siano iniziate dal momento in cui vanno a stuzzicare il rettile. Sul ritmo di crescita dell'alieno, invece, direi che non è così del tutto irreale, visto che trattandosi di organismi completamente diversi da quelli che conosciamo, hanno comportamenti estremamente diversi.

    RispondiElimina
  7. in merito alla crescita spropositata della "piovra", fingiamo che nella sala operatoria ci fossero delle sostanze nutrienti in abbondanza (flebo?) sufficienti per rispettare i principi di conservazione di massa ed energia

    RispondiElimina
  8. percarità, già al cinema ci vado pochissimo...poi se il genere è questo...lascerò perdere di sicuro!
    Ciao Giulio;))
    Roberta

    RispondiElimina
  9. L'ho visto (scaricato, lo ammetto ma in ottima qualità), aspettandomi il peggio e mantenendo un atteggiamento di rassegnata accettazione dopo i titoli di coda.
    Mi rifiuto di farmi venire il sangue acido per tutti i buchi narrativi e le ingenuità di cui è piena la pellicola. Mi aggrappo alle bellissime scene iniziali e alla qualità generale della fotografia e scenografie.

    Detto questo, vorrei ricordare che il tizio che stuzzica il serpentello dall'aspetto assai poco rassicurante dovrebbe essere un biologo (forse nel futuro la CEPU avrà successo planetario...), e che Noomi, nella citata scena della navicella rotolante non cambia strada di sua sponte, ma inciampa.
    Tanto per voler ridimensionare (in peggio) quanto già analizzato.

    P.S. tutto posso sopportare, ma stuprare in quel modo lo Space Jockey, non posso proprio.

    RispondiElimina
  10. Concordo che l'unica cosa decente di questo film sia la fotografia...

    RispondiElimina
  11. [SPOILER]
    -
    -
    -
    -
    -
    la triste frase "niente armi, siamo una missione scientifica" è totalmente idiota spero sia stata tradotta male.
    Poi c'è un tocco di classe verso la fine: la morte di Meredith Vickers merita un darwin award, invece di scappare lateralmente per evitare di finire spiaccicata continua a correre nella direzione in cui rotola per alcuni minuti! Peccato perchè la scenografia del primo tempo è splendida! :-(

    RispondiElimina
  12. sì il film è pieno di cagate, va detto però che il tizio che va a stuzzicare il cobra alieno si era appena fumato l'impossibile, cosa che parzialmente giustifica il comportamento irrazionale.

    RispondiElimina
  13. Mah, che la Vickers sia morta e' tutta da vedere, cmq ...

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.