Chi non ha mai sperimentato quel curioso fenomeno per qui quando si esce in bici in una giornata ventosa non importa assolutamente la direzione che prenderemo ma il vento ce lo troveremo sempre contro?
Se monti una vela a profilo alare, per il principio aerodinamico che fa volare gli aerei la tua bicicletta viene "tirata" dal vento contrario. Sperando che il vento arrivi con un certo angolo, altrimenti se viene proprio nella direzione opposta, devi andare un po' di bolina.
Abbe, quella non la conosco, qui non c'è. Anzi, qui di vento ce n'è proprio poco perché le montagne lo fermano quasi tutto. Ecco spiegata la nebbia e il ristagno dell'inquinamento.
È tipico del vento, succede anche a piedi, ma dipende da cosa stai facendo. Se corri o cammini, ad esempio, ce l'hai costantemente contro. Se, invece, hai i capelli lunghi, sciolti e stai mangiando il gelato nel cono, è sicuro che il vento girerà e ti andrà in poppa, così i capelli ti finiranno nel gelato. Se mangi lo zucchero filato, l'azione del vento è ancora maggiore.
In moto il problema può essere il vento laterale (tipo la bora che da noi soffia a raffiche anche oltre i 150 km/h... In quei casi viaggi sul dritto piegando come Valentino Rossi sul cavatappi ;-)
E' il modo che ha la Natura per dirci che comanda Lei.
RispondiEliminaMa deve per forza metterci i bastoni fra le ruote? :-)
EliminaSe monti una vela a profilo alare, per il principio aerodinamico che fa volare gli aerei la tua bicicletta viene "tirata" dal vento contrario. Sperando che il vento arrivi con un certo angolo, altrimenti se viene proprio nella direzione opposta, devi andare un po' di bolina.
RispondiEliminaSe poi arriva la bora, altro che bolina... :-)
EliminaAbbe, quella non la conosco, qui non c'è. Anzi, qui di vento ce n'è proprio poco perché le montagne lo fermano quasi tutto. Ecco spiegata la nebbia e il ristagno dell'inquinamento.
Eliminaso' cose che accadono solo agli sfigati
RispondiEliminaQuindi più o meno a tutti... :-D
EliminaÈ tipico del vento, succede anche a piedi, ma dipende da cosa stai facendo.
RispondiEliminaSe corri o cammini, ad esempio, ce l'hai costantemente contro.
Se, invece, hai i capelli lunghi, sciolti e stai mangiando il gelato nel cono, è sicuro che il vento girerà e ti andrà in poppa, così i capelli ti finiranno nel gelato.
Se mangi lo zucchero filato, l'azione del vento è ancora maggiore.
Chissà perchè il problema del vento nei capelli non l'avevo mai considerato... :-)
EliminaHai ragione. Le rare volte che esco in bici ho sempre il vento contro.
RispondiEliminaBuona giornata!
ecco perché ho smesso di andare in bici. :-)
RispondiEliminaeh eh in moto vale? :-)
RispondiEliminaIn moto il problema può essere il vento laterale (tipo la bora che da noi soffia a raffiche anche oltre i 150 km/h... In quei casi viaggi sul dritto piegando come Valentino Rossi sul cavatappi ;-)
EliminaMi capita anche nuotando, chissà perché mi sembra sempre di andare... controcorrente!
RispondiElimina