martedì 27 agosto 2013

Un account anche su 500px

Lo so che arrivo in ritardo ma, vista ormai la sua popolarità, ho deciso di farmi un account anche su 500px.

Da anni per pubblicare le mie foto migliori ho sempre usato Flickr (ed intendo continuare a farlo) ma mi sembrava un peccato non sfruttare anche questo nuovo canale.



Il primo impatto comunque non mi ha proprio impressionato. Intanto si ripropone la vecchia distinzione, abolita ultimamente su Flickr, fra utenti base ed utenti paganti. Una distinzione che a suo tempo avevo accettato (ed infatti su Flickr avevo l'account PRO) ma che mi ha riservato anche la delusione di veder sprecati quasi 2 anni di abbonamento quando Flickr ha deciso di estendere i privilegi dei PRO a tutti. Non intendo quindi ripetere l'esperienza anche perchè l'account PRO su 500px costa ben 75$ all'anno.

La seconda cosa che mi lascia perplesso è che il sito privilegia molto la navigazione fra le foto più popolari e quelle "editor's choice" mentre è abbastanza meno intuitiva la navigazione fra le foto delle persone che si vogliono seguire come pure la visualizzazione dei commenti e dei "like" ricevuti. In compenso è bello il sistema che mostra, al passaggio del mouse sulla foto, la sorta di punteggio ottenuto in base agli apprezzamenti degli altri utenti.

Cosa che non mi pare esista (ancora) per 500px è inoltre un servizio di visualizzazione simile allo splendido Flickriver che permette di condividere le foto che si desiderano in maniera estremamente fluida, semplice e veloce.

Concludendo quindi il mio sito fotografico di riferimento resta il vecchio Flickr, ma da oggi potete cominciare a trovare le mie foto anche qui...
.

7 commenti:

  1. Suggerimento: togli il watermark e pubblica la foto dell'albero qui:
    http://interfacelift.com/wallpaper/downloads/date/any/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito è interessante... ma perchè dici che dovrei togliere il watermark? E' piccolino e poco invasivo. A me non interessa fare soldi con le foto ma almeno che ci sia la mia firma ci tengo...

      Elimina
    2. Perché quello è un sito da dove puoi scaricare delle foto da usare come sfondo del desktop e nessuno vuole avere il tuo watermark in mezzo ai piedi.

      Liberissimo di tenere il watermark e di non condividere una tua foto. Ma tieni presente che se vuoi fare funzionare le cose, un po' prendi e un po' dai. Per inciso, si può mettere la firma in una immagine in maniera che non sia visibile, fai qualche ricerca se ti interessa.

      Elimina
    3. So che ci sono le firme non visibili ma quello non mi interessa. E comunque non vedo perchè uno non dovrebbe usare uno sfondo con una piccola firma a lato. Capisco che dia fastidio il watermark gigante in mezzo alla foto ma una firma di lato vale per le foto come per i quadri. Se uno non vuole niente che si faccia la foto da solo...

      Elimina
    4. Comunque ho letto le caratteristiche che richiedono... Non si accontentano facilmente: siamo proprio a livelli professionali

      Elimina
  2. E adesso tu penserai "ma mettici le tue di foto, mettici..."
    Eh caro mio, te la spiego sotto forma di proporzione:
    "scooter di Giulio : scooter di Lorenzo = macchina fotografica di Giulio : macchina fotografica di Lorenzo"

    Oltre il fatto che al massimo io posso fotografare la periferia di Milano, che non si presta al National Geografic.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.