domenica 13 novembre 2011

La caduta di Berlusconi

Avevo già scritto un bel post con tante mie considerazioni sulle vicende di questi giorni ma alla fine ho cancellato tutto... 

L'ho cancellato perchè tutto sommato non riesco a farmi un'idea delle conseguenze di quello che sta capitando ora in Italia e nel resto dell'Europa.

So solo che vedere in TV la gente esultare come se l'unica e principale causa di tutti i mali fosse stata estirpata mi ha lasciato interdetto...

Ok che le sue dimissioni erano ormai "obbligate", ma sembra che nessuno si renda conto che la politica la stanno facendo sempre di meno i politici e sempre di più banchieri e finanzieri senza scrupoli che non hanno remore ad affogare interi stati come la Grecia o ultimamente l'Italia per i loro sporchi affari...

Vedremo cosa ci riserverà il futuro ma al momento sono parecchio pessimista.
.

13 commenti:

  1. da esterna, posso dirti che un personaggio così però era comunque deleterio per voi. che poi lui non sia l'unico male del vostro paese è un dato di fatto.
    mi auguro che l'Italia possa risollevarsi da queste crisi, perché è uno splendido paese, ricco di cultura, che non merita si stare così.

    RispondiElimina
  2. L'Italia è una vecchia signora con un grosso tumore, al momento incurabile, che ha metastasi dappertutto, e ne ha generato un'altro che invece è curabile. Ieri è stato rimosso chirurgicamente. Lo so che ci aspettano anni e anni di chemioterapia, ma oggi esprimo la gioia dell'aver rimosso uno dei due grossi tumori, e ho fiducia nel nuovo dottore.
    Se poi anche il dottore che abbiamo adesso è in malafede, allora siamo morti comunque, in un modo o nell'altro, quindi la mia gioia non fa danno almeno avrò goduto di questo giorno.

    RispondiElimina
  3. L'attuale governo è stato crostetto ad abdicare perchè in 3 anni (ad essere ottimisti) non ha fatto nulla per rimettere sulla strada giusta l'italia dopo la crisi del 2008.
    Adesso ci aspettano 12/18 mesi molto duri (patrimoniale, pensioni, ecc) cose che si potevano fare nei 3 anni passati (vedi ICI in primisi) se al governo ci fosse stato un cdx che non pensava solo ai problemi di B.

    B. non è l'unico problema d'Italia ma è la persona che li rappresenta in pieno.

    RispondiElimina
  4. come ho già detto ci è stata lasciata, a noi italiani, una eredità ancora più pesante.

    RispondiElimina
  5. Di queste cose purtroppo me ne intendo. Ci aspettano anni di staganzione dove il nostro PIL cala leggermente, mentre altre nazioni (Cina India Brasile e pure Germania) cresceranno. In conclusione diventeremo pian piano piu' poveri e i nostri figli faranno i badanti ai nuovi ricchi cinesi...

    schiapp

    RispondiElimina
  6. la gente si è lasciata andare all'esultanza (la gran parte nel salotto di casa) perché veramente ormai la gran parte degli italiani no ne poteva davvero più della sua incompetenza, e tra questi, te lo dico perché sono persone che conosco, molti ex berlusconiani... E d'altronde se solo pensi a quanti soldi ha buttato via per quella farsa del ponte sullo stretto...

    (ps: il precedente commento anonimo è partito per sbaglio, cancellalo please)

    RispondiElimina
  7. Spero solo che la caduta del berlusca non venga vista come la soluzione di tutti i mali, altrimenti altro che spread...

    RispondiElimina
  8. "So solo che vedere in TV la gente esultare come se l'unica e principale causa di tutti i mali fosse stata estirpata mi ha lasciato interdetto..."

    Non potrei essere più d'accordo.

    Tra l'altro esultando ingenuamente si dimostra di non capire il gioco del potere, che periodicamente deve sostituire i propri emissari, solo per mantenere l'illusione del cambiamento.

    RispondiElimina
  9. Già, è vero. Nemmeno io sono riuscito a festeggiare e vedere in tv gente brindare mi ha lasciato indifferente.
    C'è l'impressione che la politica abbia fatto non uno, ma centinaia di passi indietro.
    Qualche giorno fa Mentana al TG de La7 si poneva una domanda che mi ero posto io stesso qualche minuto prima: se questo governo dovesse funzionare, che bisogno c'è della politica.
    Aggiungo: se non dovesse funzionare, che bisogno c'è ugualmente della politica?

    RispondiElimina
  10. E adesso il nuovo governo tecnico (che in realtà non esiste, anzi, più su dichaira tecnico e più è politico, nel senso peggiore), ha tirato fuori l'idea del nucleare... dimenticandosi un referendum vinto, come quello sull'acqua.

    RispondiElimina
  11. Io ho sempre detto : non e` Berlusconi il problema, ma chi e` sopra di lui, e chi verra` dopo.
    Chissa` cosa ci aspetta....ahia.

    RispondiElimina
  12. Ne ho parlato anche io, seppur con qualche giorno di "ritardo", tanto per vedere se i primi pensieri venivano suffragati e si... credo e temo che cambierà veramente poco nel breve periodo.
    Le rendite finanziare dubito le toccheranno e questi continui tweet su quel che succederà, l'iva, l'ici, etc. mi danno la sensazione che l'unica cosa diversa saranno coloro che ce la impongono: non più dei politici, ma un manipolo di risolutori autorizzati a tutto ed al peggio in nome dell'Europa.
    Spero tra qualche tempo di ricredermi... spero tanto perchè mi sa che ce n'è bisogno :-/

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.