sabato 26 novembre 2011

Il Natale povero di Trieste

Nell'ottica del "risparmio" quest'anno il nuovo sindaco di Trieste ha pensato bene di tagliare delle spese: oltre a non aver avuto i fuochi d'artificio per ferragosto (penso la prima volta da decenni), per Natale gli addobbi di Piazza Unità d'Italia sono passati da "tanti alberi ben decorati e pieni di luci" ad un "cipresso mezzo morto"...


Capisco che c'è la crisi, che ci sono tanti problemi ben più importanti, ma io questi "risparmi" non li capisco. Anche perchè su altri argomenti non è che sia proprio così parsimonioso:  ha stanziato 114.000 euro per la sua segretaria personale, 24.000 per il consulente facebook e 35.000 per l'istruttrice amministrativa personale esterna ai dipendenti comunali. Cifra che avrebbe coperto tranquillamente le spese per gli addobbi...

Aggiornamento 27.11.2011: sull'albero sono comparse ora pure delle "decorazioni" gentilmente offerte dalla cittadinanza...


Come non essere d'accordo?
.
 

15 commenti:

  1. certo, se poi non ha tagliato su altri fronti non è coerente... però risparmiare sulle decorazioni natalizie delle città direi che è doveroso!

    RispondiElimina
  2. Luminarie sottotono sono più visibili di una segretaria o 2.

    Baci

    RispondiElimina
  3. è vero. si nota di più e si fa 'bella figura'...

    RispondiElimina
  4. I caporioni sanno bene che il bobbolo ha diritto ad un minimo di apparenza e ben lo sanno quelli che devono gestire grandi masse come qui a roma.
    Pensa come si incazzò il bobbolo romano quando dovette rinunciare alle belle serate romane da cui i caporioni facevano il pieno dei consensi, oppure gli anziani (amici) dovettero rinunciare alle vacanze estive in montagna.
    Però ora si riaprono grandi speranze, grazie alla re-introduzione dell'ICI, vedrai che i caporioni avranno maggiori possibilità di espressione.

    RispondiElimina
  5. 24000 euro per il consulente FB! Da paura..

    RispondiElimina
  6. Dai, ha promesso che l'albero ( dono del trentino) poichè conciato male, verrà sostituito ;)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo nessuno ha colto il vero significato dell'albero e della scelta comunista.
    Da tempo chi mi conosce sa come la penso politicamente e proprio per le mie radici e l'attaccamento alla mia terra non riesco a concepire queste scelte.
    L'albero è stato volutamente impoverito per rispetto degli islamici.Avete capito bene!!! Svegliaaaaaa!!! Tra qualche Natale ci sogneremo il maiale, è ora di far valere le nostre ragioni e tradizioni!!!Padroni a casa nostra

    RispondiElimina
  8. veramente a Roma è già da qualche anno che non si vedono più le luminarie di un decennio fa. Ognuno lo fa personalmente illuminando i balconi e le finestre.
    Saluti
    Tea

    RispondiElimina
  9. per la metà, lo faccio io il consulente Facebook ;)

    RispondiElimina
  10. Ne ha da ingoiare la segretaria per meritarsi i 114.000 €!!!

    RispondiElimina
  11. Credo lo spirito natalizio debba essere del tutto indipendente dall'aspetto esteriore dell'arredo urbano. Si, gli alberi di piazza Unità effettivamente erano uno spettacolo unico che, lavorandoci, ammiravo ad ogni entrata/uscita o pausa sigaretta ma... i tempi sono cambiati da qualche anno. Per un po' s'è fatto 'finta' di non accorgersene, ora sembra proprio che sia tardi, molto tardi e credo di fronte a famiglie che non possono garantire la mensa ai figli (ne conosco!) si possa, anzi si debba! anche rinunciare alle consulenze senz'altro, ma anche alle lucine che fanno tanto scena ma che la cui bellezza passa in secondo piano di fronte ad una crisi che sempre più persone toccano con mano.

    Non volermene ma questo è il mio pensiero, quindi la figura di m l'ha fatta più grossa colui che ha scritto quel cartello.

    RispondiElimina
  12. @Chit: I risparmi su piccoli aspetti esteriori ed i grossi sprechi su lati nascosti però non mi piacciono. Far vedere che c'è la crisi quindi niente decorazioni però poi nessun risparmio (anzi) su quello che interessa personalmente è tipico dei peggiori politici del nostro paese.

    RispondiElimina
  13. io offro di meno... consulente Facebook a 1/4 e non metà... tanto lavora un paio di mesi sotto campagna e poi scappa col bottino e i profili non vengono più aggiornati ;)

    RispondiElimina
  14. Non so cosa farà quest'anno la città di Cagliari. Non siamo ben messi, qui da noi. Il nostro sindaco è un ragazzo di 36 anni intelligente e attento; ma anche lui miracoli non ne può fare, i soldi non ci sono. Certo, fa un po' miseria un Natale senza addobbi.

    Mettiamola così, forse risciremo a goderci meglio le stelle.

    Però 24mila euro per il consulente feisbuuuk nun se po' sentì, dai!!! Ditegliene quattro, a questo sindaco vostro.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.