mercoledì 25 marzo 2015

Altolà ai veicoli rubati o non assicurati

Una delle app gratuite più interessanti ed utili che siano uscite ultimamente, è sicuramente Altolà.


In pochi secondi digitando o fotografando una targa di auto o moto, permette di sapere se il veicolo risulta rubato o no e se è regolarmente assicurato.

Utilissima per evitare fregature in caso di incidente ma anche per controllare (e poi magari segnalare) veicoli che ci insospettiscono.

Al momento è disponibile solo per iOS ma, vista l'utilità, spero venga rapidamente estesa ad altri sistemi operativi. 
.

6 commenti:

  1. Avrei qualche domanda (dubbio) su dove la app prende i dati di confronto.
    Cioè, chi gestisce i database? quanto sono aggiornati? quanto sono esatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le assicurazioni i dati vengono presi dal Portale dell'Automobilista (e quello è aggiornato quasi in tempo reale) mentre per i furti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza per la verifica dei veicoli rubati e/o smarriti (e per questo non so come funzionino i tempi di aggiornamento)

      Elimina
  2. se l'utilizzo è tanto in futuro le sue applicazioni si sprecheranno!!!!!

    RispondiElimina
  3. oh, finalmente mi auguro che i dati li prenda tutti dai data base delle assicurazioni, anche quelli dei mezzi rubati, perchè se si va sul ministero degli interni o la polizia, non ricordo bene, non trovi mai nulla, lo dico perchè una volta da cittadino zelante, ricercavo le targhe delle auto abbandonate da tempo sulle strade intorno a casa mia per poterle segnalare in caso risultavano rubate, mai trovata una

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ora funziona meglio... Comunque mi sa che proverò a fare qualche verifica. Ho giusto una persona a cui hanno rubato lo scooter alcune settimane fa.

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.