lunedì 8 ottobre 2012

A caccia di funghi

In questo periodo dell'anno, passeggiare per i boschi equivale ad imbattersi in un sacco di funghi.

Le mie conoscenze sono molto scarse e si limitano ai gialletti, porcini e mazze di tamburo... Solo questi tre tipi mi fido di raccogliere, gli altri preferisco lasciarli lì dove sono che a far confusione c'è il rischio di rimetterci le penne...

Ovviamente questi tre tipi sono pure quelli che normalmente non trovo mai ;-)

E così anche sabato, durante una bella passeggiata nei boschi sopra i laghi di Fusine, mi sono imbattuto in un sacco di bei funghi, alcuni notoriamente velenosi, altri sconosciuti. 

E così, visto che non c'era di che riempire il cesto, almeno mi sono divertito a riempire la scheda della mia macchina fotografica!

Ecco qui alcune delle mie "prede" fotografiche ;-)




E voi, siete abili raccoglitori di funghi? O vi fidate di più a fotografarli che a mangiarli?
.

8 commenti:

  1. praticamente se impari a riconoscere anche gli ovuli, le russole e le famigliole, saresti completo
    anche perchè è inutile raccogliere tutto il resto quando di qualità e sapore sono inferiori ai normali funghetti di allevamento che trovi al supermercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... Tutto sommato i funghi veramente buoni sono pochi

      Elimina
  2. Io non ci capisco niente di funghi: invece mio marito è bravo e li sa riconoscere. Dietro casa abbiamo qualche pioppo e spesso si trovano sul tronco intere famiglie di pioppini che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  3. il mio vicino di casa è un vero esperto, tanto che ogni qual volta mio padre raccoglie qualcosa di interessante, chiede a lui almeno per sapere cosa sia ( magari non lo mangiamo lo stesso, ma che ne so dovesse mandare spore velenose XD).. belle foto comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se raccolgo dei funghi preferisco essere subito sicuro di cosa raccolgo che le contaminazioni nel cesto con qualche specie velenosa son sempre pericolose :-)

      Elimina
  4. Io mi fido poco, quindi mi diletto più nel fotografarli. Anche perché, ad essere onesto, mi piacciono anche poco da mangiare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti piace nemmeno una bella frittata o risotto con i gialletti? Per me è il top ;-)

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.