domenica 5 agosto 2012

Fotoritocco si, fotoritocco no


So che molti storcono il naso quando si parla di fotoritocco in quanto lo considerano qualcosa che snatura la foto di partenza, qualcosa che manipola la realtà.

La cosa ha senso nel momento in cui parliamo di foto documentaristiche o di cronaca in cui è importante rappresentare più fedelmente possibile un evento. 

Ma, nel momento in cui parliamo di foto dal puro punto di vista artistico, perchè un fotografo dovrebbe limitare la sua creatività al puro scatto?

Quando scatto una foto non mi interessa che rappresenti la realtà ma che trasmetta sensazioni.

Questa foto che ho scattato a Porto ad esempio è una normale foto di un bel tram d'epoca.


 Ma a me interessava evidenziare come questo tram sembri aver attraversato il tempo. Quindi rendere i suoi colori più brillanti ed allo stesso tempo desaturare completamente lo sfondo mi sembra aiuti a trasmettere questa sensazione di come doveva essere questo tram appena uscito dalla fabbrica nella città di un secolo fa...


E voi cosa preferite nelle foto: la realtà così com'è o com'è vista attraverso gli occhi del fotografo?
.
 

7 commenti:

  1. a me quel tramme piace comunque, a prescindere dallo sfondo e già lo vedo nell'interno con tutti i suoi sedili di legno lucido ed il bigliettaio assorto nella lettura di un giornalino

    RispondiElimina
  2. concordo con quanto hai detto.
    E' una considerazione logica nel mondo attuale digitale (e non solo riguardo alla fotografia) che fa storcere il naso agli appartenenti al mondo analogico.
    Un tempo la foto la prendevi com'era. Oggi tutti i fotografi ritoccano, alcuni per correggere imperfezioni altri, come hai fatto tu, per dare un significato diverso a un'immagine.

    La differenza sostanziale che esiste tra una fotografia (di un soggetto) e un quadro (del medesimo soggetto) è che la prima rappresenta cosa vedono tutti, il quadro cosa vedi tu.

    RispondiElimina
  3. Non so, a metterci mano (al di fuori del ritaglio) ad una foto mi sembra sempre di ‘violentarla’… forse perché ho capacità grafiche pari a quelle di opossum :-P
    Comunque è indubbio che limitatamente al campo che dici tu e fatto così bene fa tutto ma proprio tutto il suo effetto, bravo Giulio!? ;-)

    RispondiElimina
  4. Attraverso gli occhi del fotografo senza ombra di dubbio!
    Ciao Giulio;))
    Roberta

    RispondiElimina
  5. E' l'occhio del fotografo + la tecnica a rendere speciale una foto. Non c'è dubbio!

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con te! nell'era della fotografia digitale, il fotoritocco diventa parte integrante della stessa foto. un buon fotografo "analogico" era quello che "fotoritoccava" con lo sviluppo, che analizzava i provini e decideva come sviluppare la foto affinchè esprimesse tutte le sue potenzialità. oggi lo sviluppo è digitale. il mezzo è cambiato e va assimilato semplicemente come qualcosa di diverso.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.