sabato 30 luglio 2011

BP: Un disastro dimenticato

E' passato poco più di un anno dal terribile disastro ambientale della BP nel Golfo del Messico. Disastro di cui non si sente più parlare ma non per questo significa che lì tutto è tornato a posto come prima.

I danni ambientali sono enormi con gran parte del petrolio, fuoriuscito durante gli 86 giorni che il pozzo restò aperto, dispersi sul fondo del mare e fra le spiagge e le paludi circostanti per un'area di oltre 100 miglia intorno al pozzo.


In seguito all'incidente, sull'onda emotiva e per le proteste degli abitanti della costa, dei pescatori e delle associazioni ambientalistiche, Obama decise per uno stop alle trivellazioni offshore. Uno stop che non è mai stato veramente applicato ma che ora viene proprio definitivamente revocato.

E' bastato che le TV ed i giornali non ne parlassero più e dopo un anno nessuno si ricorda più del disastro e via a ripartire con le trivellazioni offshore nel Golfo del Messico (pure da parte della stessa BP) come se nulla fosse successo.

Fino al prossimo disastro ambientale.

Le promesse di aumentare la ricerca e l'utilizzo di fonti energetiche alternative e pulite restano sempre e solo promesse. La lobby del petrolio è troppo forte.

6 commenti:

  1. Ho letto da qualche parte tra l'altro che la BP è tornata a fare profitti. Di già.

    RispondiElimina
  2. @Signorponza: questo la dice lunga su quanto grosso è il giro d'affari...

    RispondiElimina
  3. Consoliamoci con la parodia di South Park delle scuse del CEO di British Petroleum, va...

    http://www.youtube.com/watch?v=BeP6CpUnfc0&feature=related

    RispondiElimina
  4. Al riguardo ho scritto un articolo su Wikio, prendendo spunto come idea proprio dal tuo blog.

    RispondiElimina
  5. @Fra: mi ricordo la parodia ;-)

    @Carolina: mi fa piacere :-)

    RispondiElimina
  6. Ahinoi non è dimenticato, solo che non "vende" più e quindi imedia non ne parlano ma poco o nulla da quel giorno è cambiato da quelle parti e se lo ha fatto... lo ha fatto in peggio :-/

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.