domenica 20 gennaio 2013

Ciaspolata sull'Auremiano

L'Auremiano (o Vremščica come è il suo nome sloveno) è il "Grande Nord" di casa nostra...


A mezz'ora d'auto da Trieste, d'inverno con i suoi 1.072 metri, è spesso ricoperto di neve e quindi meta ideale per delle belle gite con le ciaspole.

La parte alta completamente brulla e spesso spazzata dalla bora ha un'atmosfera molto siberiana che accresce il fascino delle escursioni invernali.


Questa è la nostra gita di sabato: saliti dal ripido versante sud, attraversato il grande pianoro in quota ed infine su per l'ultimo tratto con grossi accumuli di neve che rendevano faticoso l'avanzare anche con le ciaspole.


Fatica però ricompensata dai bei panorami e da quella sensazione di avventura che accompagna queste gite sulla neve.
.
 

12 commenti:

  1. ho l'impressione che la montagna rassereni molto e aiuti a conciliarsi con sè stessi e la natura. Non vi invidio per il freddo, ma per la passeggiata un pochino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che non era per nulla freddo: intorno agli zero gradi e solo un po' di vento in cima... Camminando poi altro che freddo ;-)

      Elimina
  2. camminando, ma credimi ho avuto brividi di freddo dai primi secondi di filmato... e che soddisfazioni arrivare in cima senza fatica!! e vuoi mettere il gusto di dislocare la nuova macchinetta in diverse posizioni per riprendere la ciaspolata facendo credere che vi eravate portati un cameraman!!
    Grazie ancora per questa uscita di sabato
    Tea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ho fatto parecchia strada in più per sistemare la telecamerina o per riprovare dei passaggi anche perchè per far un filmatino da 2 minuti abbondanti ho comunque oltre mezz'ora di riprese ;-)

      Elimina
  3. Penso sia una grandissima soddisfazione quando si raggiunge un obbiettivo sudato come quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sto riscoprendo le camminate in montagna dopo parecchi anni e devo dire che riscopro pure le antiche soddisfazioni ;-)

      Elimina
  4. chissà perchè auremiano invece di aureliano, più aulico, più latino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho la minima idea ma ora mi hai incuriosito e farò qualche ricerca :-)

      Elimina
  5. Penso che il freddo e la neve aiutino a pensare. Quando non si ha freddo dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il caldo e la bella stagione ma sono anche sempre stato affascinato dai paesaggi artici ed il freddo non mi disturba (se sono adeguatamente attrezzato)

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.