domenica 28 febbraio 2016

I consigli dei "grandi esperti" di economia

Stralcio dell'intervista dell'11 febbraio 2016 a Nikhil Srinivasan:

"Lei guida un colosso, ma il piccolo risparmiatore come deve comportarsi? Se io avessi il 40% dei miei risparmi investiti in azioni e dopo le scosse di questi giorni le chiedessi che fare, cosa mi consiglierebbe?"

«Le direi di ridurre in modo sensibile la sua esposizione all’azionario rispetto a quella che ha avuto finora: ad esempio se adesso ha il 40% investito sulle Borse dovrebbe portare quella percentuale al 20%. Non dico di uscire del tutto dai titoli quotati, ma di ridurre l’esposizione a una volatilità che è destinata a continuare. E di investire su titoli governativi, ad esempio sui Btp a lungo termine che continuano a essere una buona opportunità».

Quindi, ad un risparmiatore comune, sicuramente non trader (se era rimasto investito al 40% dopo un crollo di borsa del 25% in un mese vuol dire che non aveva alcuno stop-loss), senza conoscere assolutamente la sua composizione di titoli in portafoglio, questo esperto consigliava di liquidare la metà delle posizioni azionarie...


Complimenti per il consiglio: l'11 febbraio è stato un bottom di mercato e da quel giorno ad oggi l'indice italiano è risalito dell'8,5%... Nell'ottica di lungo periodo, dopo un crollo del 30% in pochi mesi, in Borsa casomai si compra, non si vende!
.

5 commenti:

  1. Come dice sempre il compagno Lorenzo, c'è un sacco di gente che la mattina si sveglia e deve giustificare in qualche modo lo stipendio.

    RispondiElimina
  2. io se fossi in te me butterei sur petrolio.
    Quanno che giocavo io in borsa c'erano parecchi fondi che rispecchiavano l'andamento del petrolio, però stà attento che non siano in dollari, se no ti tocca dichiarà i dividendi sul 730.
    Er petrojjo oramai po' solo che risalì, io li avrei comprati quando è sceso sotto i 30 dollari al barile, ma non ho soldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... Eni e Saipem erano parecchio a sconto 10 giorni fa. Magari quest'anno andranno ancora male ma fra 2-3 anni sarà molto difficile vedere il petrolio ancora così basso e, se sale il petrolio, anche Eni va su.

      Elimina
  3. io temo che torneremo a mettere i soldo sotto il materasso... sempre che ce ne siano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soldi ce ne saranno sempre. Dipende però in mano a chi... :-)

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.