martedì 13 gennaio 2015

Altro che Orwell...

Altro che Orwell: lo scenario auspicato dai nostri politici con la scusa della lotta al terrorismo è sempre più invasivo della privacy del cittadino.

Vietare sistemi di comunicazione criptata, come vorrebbe fare Cameron, avrebbe zero effetto sull'individuazione di terroristi mentre offrirebbe a chi gestisce il potere un potente mezzo in più per monitorare l'umore della popolazione e quindi contrastare qualsiasi malcontento o tentativo di ribellarsi a quanto deciso da una ristrettissima cerchia di politici. In pratica ci stanno preparando un bello scivolo verso una dittatura sempre più stretta.


Inoltre, forse il solerte ministro non ha considerato, vietare la criptatura renderebbe molto più facile il lavoro a tanti hacker,  spie industriali e pure terroristi che potrebbero mettere le mani allegramente su segreti industriali e bancari facendo danni ben maggiori di quelli che si vorrebbe evitare.

Alla fine il maggior danno dei (rari) attentati in occidente non sono qualche decina o centinaia di morti su milioni e milioni di persone, sono tutti i disagi provocati dalle disposizioni emanate sull'onda della paura: controlli al limite dell'assurdo prima di salire su un aereo, monitoraggi a tappeto di tutte le nostre mail e telefonate, probabile reintroduzione dei controlli alle frontiere, altre varie restrizioni alla nostra libertà personale. 
.

7 commenti:

  1. Cazzo se sei polemico... Certo che siamo già controllati ma ti piace tanto che trovino costantemente scuse per aumentare i controlli? Sai, io ricordo ancora che prima di quel cazzo di 11 settembre andare in aereo non imponeva 3 ore di anticipo per il check-in, che nel bagaglio a mano non dovevo pensare 20 volte cosa mettere dentro per evitare che me lo buttino via ai controlli, ecc...
    Le scuse sono il terrorismo, l'evasione fiscale, la criminalità in generale ma ogni volta c'è qualche controllo o obbligo in più. Alla fine non stai dicendo nulla di molto diverso da quello che dico io anche se nel tuo commento vuoi dare l'impressione di scrivere una genialata ad uno che ha scritto una minchiata.

    La prossima volta vedi di commentare in maniera meno da maestrino saccente perchè è un tono che a casa mia non piace. Commentatore avvisato, mezzo salvato...

    RispondiElimina
  2. Prima di eventuali ulteriori cattive interpretazioni, "controlli ed obblighi in più" si riferiscono alla burocrazia in generale e non agli aeroporti...

    RispondiElimina
  3. se non sei un delinquente o un evasore non dovresti temere sti controlli... gli islamici ci hanno dichiarato guerra e noi facciamo finta di non accorgercene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.
      Bertolt Brecht

      Elimina
  4. Come tutte le leggi fatte per limitare quel che il cittadino può/non può fare, vietare la criptazione delle comunicazione servirebbe unicamente a impedirne un uso alla portata di tutti. Un uso però legittimo, compreso quello che mi garba/non mi garba far sapere dei fatti miei - legali, cioè non infrango nessuna legge - al resto del mondo, stato dove vivo e/o altri compresi.
    Vedi l'esempio droga, armi, rapine, omidici, etc. etc.
    Con un minimo di conoscenza dell'argomento, chiunque fa quel che gli pare e lo si scopre, non sempre, a cose fatte.
    Per restare in tema, se voglio mandarti un messaggio dove ti dichiaro tutto il mio amore con la certezza che lo leggerai solo tu, ci sono un sacco di modi, senza usare la crittografia. Uno su tutti: la steganografia.
    Quindi i casi sono due:
    1) non sanno di quel che parlano
    2) ci stanno a prova'.
    Voto per la seconda.

    RispondiElimina
  5. siamo controllati da sempre questo è chiaro... ricordo che ai tempi dell'università si parlava già di Echelon... è chiaro che i politicanti sfruttino ogni fatto per aumentare il controllo.
    Parlano di libertà d'opinione e di pensiero, sfilano nei cortei poi sono subito pronti a fare progetti per limitare le libertà...

    RispondiElimina
  6. in effetti un criminale ha tutte le sue fonti di informazione ed è per questo che non capisco leggi come quelle sulla praivasi che generano sprechi di tonnellate di carta per deleghe persino per ritirare le analisi cliniche di un familiare.
    Certo qualcuno con queste leggi ce magna alla grande, come il garante ed il suo megastipendio, però tante piccole aziende ed artigiani ci hanno chiuso definitivamente la serranda.
    Molto bella quella di mettere un cartello sotto ogni telecamera "attenzione zona videosorvegliata" e quella con l'obbligo di distruggere le registrazioni dopo tot giorni e poi i carabinieri che in caso di bisogno ti chiedono se per caso, per errore, non c'è qualche copia di tre mesi prima dimenticata da qualche parte, per verificare qualcosa di grande importanza

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.