martedì 4 febbraio 2014

Abbasso la SIAE!

E di nuovo la SIAE torna all'attacco. Il già criticato balzello sui supporti digitali potrebbe quintuplicarsi qualora venisse approvato il nuovo decreto.

Immagine tratta dal Corriere
  Una tassa assolutamente iniqua e pure offensiva in quanto considera tutti gli acquirenti di supporti digitali quali HD, chiavette USB, schede SD, smartphone, iPod, ecc. dei pirati che scaricano illegalmente musica e film. Quindi chi, come me, compra la musica su iTunes ed i film in DVD, si sente un babbeo visto che poi deve pure finanziare la SIAE una seconda volta quando compra una nuova SD per le proprie foto o un HD dove salvare la musica regolarmente acquistata...

Che poi è tutto da dimostrare che la pirateria danneggi davvero l'industria discografica e cinematografica.
.

10 commenti:

  1. pazzesco. hai ragione una "tassa assolutamente iniqua".

    RispondiElimina
  2. Come avevi già detto tu sul tuo blog, siamo FINITI... :-(

    RispondiElimina
  3. Se avessi un minimo di senso di colpa (e non ce l'ho) per quel poco che scarico, 'ste cose me lo farebbero passare all'istante.

    RispondiElimina
  4. concordo pienamente. io utilizzo hard disk e chiavette usb praticamente per conservare le mie foto e portare da un pc all'altro documenti e file di lavoro. dover pagare una tassa sulle MIE proprietà mi fa venire voglia di iniziare a scaricare musica e film: in fondo mi stanno facendo pagare per questo, quindi perchè non farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena fatto il cambio di residenza mi è arrivato il canone RAI da pagare. non avevo (e non ho) la tv, ma tra le varie voci per cui si è autorizzati a non pagare non viene contemplata la possibilità di non avere una tv -.- Non avendolo pagato, ricevo periodicamente lettere minatorie dall'agenzia delle entrate che mi intimano di pagare per un servizio di cui non usufruisco e per una proprietà che non possiedo... per fortuna almeno non mi chiedono la tassa di circolazione per un'auto che non ho mai acquistato. Comunque, se davvero mi toccherà questa nuova gabella, inizierò a smetterla con la mia fissazione per comprare/noleggiare film e musica: se tanto pago in anticipo per il diritto di commettere un reato (la legge se non erro vieta la duplicazione di prodotti coperti da diritto d'autore), tanto vale che il reato lo commetta...

      Elimina
  5. Sono sempre stata del parere che la pirateria danneggi l'industria musicale "usa & getta", più commerciale ed effimera, mentre promuova, invece, quella più "classica", con maggiore matrice "artistica".
    Per come me la immagino, uno che scarica e ascolta il disco di un concorrente di un talent quasi sicuramente si accontenterà della versione scaricata, mentre un ragazzino che scopre i Pink Floyd finirà, prima o poi, con il comprare il materiale ufficiale.

    La diffusione è, in un certo senso, selezione.

    E sì, il principio alla base della tassa sui dispositivi di stoccaggio dei dati è kafkiano.

    RispondiElimina
  6. ma con quale faccia uno va a chiedere soldi alla merkel senza pensare che quatambia almeno 4 volte della stessa.
    Sai le risate che gli hanno fatto alle spalle
    Io mi sarei ficcato sottoterra, ma come, quatambi più di obamma e vai a chiedere prestiti ad una che abbusca meno di te?
    Forse lo avrà fatto per quei morti di fame dei suoi sudditi, senza sapere che fincè all'estero non ci vedono sulle barricate nun jene po' fregà de meno dei miseri spaghettimandolini

    RispondiElimina
  7. pur di fregarci soldi si attaccano a tutto

    RispondiElimina
  8. e comunque ogni volta che si fa una festa privata e in un locale bisogna pagare le tasse siae e dare la lista dei brani - compleanni- matrimoni- battesimi e simili...

    RispondiElimina
  9. questi fanno di tutto per incentivare al pirateria

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.