domenica 12 maggio 2013

Tifo violento

Lo sport dovrebbe essere gioia, sano agonismo, divertimento...

Ed invece, sempre più spesso, da parte di chi assiste alle partite il tifo si trasforma in qualcosa di patologico, l'aggressività ha il sopravvento e si arriva non solo all'insulto ma addirittura allo scontro fisico.

Va beh, direte, un copione già visto in tante partite di calcio...

Ma quando invece del calcio parliamo di pallavolo? Femminile? Categoria under 13???

Genitori che, invece di assistere felici ad una partita dove giocano le loro figlie, delle ragazzine che gareggiano per divertirsi, cominciano ad offendersi l'un l'altro fino ad ingaggiare una autentica rissa fra di loro...

Cosa c'è di più triste in uno spettacolo del genere? Che follia collettiva prende questi genitori? Che insegnamento stanno dando ai loro figli con un comportamento del genere?
.

7 commenti:

  1. Spiace dirlo, ma i genitori di quelle tredicenni sono il risultato di una generazione cresciuta con la regola del "tutto è dovuto e niente devo".

    C'è solo da sperare che i figli vengano su un po' più intelligenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno verrà anche su più intelligente ma ho forti dubbi che saranno la maggioranza...

      Elimina
  2. Ma proprio per questo io raccoglierei tutti questi dementi molto ansiosi di menar le mani e li metterei in uno stadio. Ma non sugli spalti, giù in campo e poi che se le diano pure di santa ragione.

    RispondiElimina
  3. il problema è che oggigiorno l'educazione dei figli si è omogenizzata, tutti creano futuri quadri, manager e direttori generali.
    Mentre una volta si era consapevoli del proprio ruolo nella scala sociale e l'educazione di tipo aggressivo era riservata ai soli rampolli di chi contava.
    E' chiaro che se un domani erediterai l'azienda di famiglia con tutti i dipendenti, l'educazione cristiana del porgere l'altra guancia è propedeutica alla chiusura, con grande disagio per le maestranze tutte.

    RispondiElimina
  4. solitamente ci meravigliamo di questi comportamenti che oggogiorno rapprentano quasi la normalità. Un uomo/donna, oggi deve mettersi in mostra, deve apparire e se non ci riesce in bene lo fa mettendosi in mostra in male e spesso arriva anche alla lite e alle mani

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.