lunedì 4 giugno 2012

Non siamo mica normali...

E' un dato di fatto: noi italiani non siamo civili

Non so se è un difetto del nostro DNA o di una cronica mancanza di educazione unita ad un eccessivo individualismo ed egocentrismo.

Fatto sta che per per noi i "beni pubblici" equivalgono a cose da razziare, danneggiare, rendere inservibili nel più breve tempo possibile.

L'ultimo esempio sono le bici del bike sharing di Milano: rubate, rovinate, sfregiate. Per cosa poi? A rubarle ben poco si può guadagnare, non sono mezzi pregiati. E rovinarle per il solo gusto di fare un danno perchè?

All'estero vedo aiuole ben tenute, giornali in buste appese per la città dove chi li prende lascia la moneta nell'apposita scatolina, beni pubblici puliti e funzionanti.

E perchè non dovrebbe essere così? Dopotutto sono stati comprati con le tasse dei cittadini. Danneggiarli è da masochisti.

Quindi è questo che siamo? Un popolo di masochisti?
.
 

6 commenti:

  1. ... di stupidi, credo che la definizione più esatta sia "stupidi".

    Chi fa queste azioni le fa, credo, con lo scopo di recare danno al prossimo; è un comportamento stupido sia il recare danno al prossimo senza ragione precisa, sia non comprendere che, così facendo, si reca danno a se stessi.
    Tutti gli italiani sono stupidi? Certo che no, ma, poiché questi casi sono tutt'altro che isolati, significa che c'è una maggioranza di stupidi che giustifica - se non legittima - una certa generalizzazione.

    RispondiElimina
  2. in verità avevo letto che anche a parigi le bici sono molto gettonate dai ladri. intendo quelle per il bike sharing. magari esce fuori che i ladri sono d'origine italiana...

    RispondiElimina
  3. mentre una volta la droga era riservata ad un'elite di persone, tutte sicuramente al di sopra dei 70.000 annui, oggi la droga è un fenomeno popolare, incontrollabile, tanto che sarebbe meglio legalizzarla per togliere il business alle mafie.
    E che ti fa il drogato, morto di fame e culturalmente sottosviluppato, va in giro e sfoga le sue sventure, anzi meglio contro le panchine che bruciando di notte le auto dei suoi genitori lavoratori in strada

    RispondiElimina
  4. ...un popolo di cretini, tra le altre "qualità". Io stamattina ho trovato nell'ascensore dell'ospedale un fagotto ingombrante di garze (e chissà che altro dentro)lasciato lì, così, come niente fosse. Che schifo!
    Ho capito che non c'è limite all'indecenza e al menefreghismo. Ah, dimenticavo di dirti. Nel nuovo giardino pubblico, che ha i vialetti pietrificati tanto carinamente, qualcuno si è "divertito" ( mente malata) a sottrarne un bel pò e a buttarli nel fosseto antistante. Dimmi te che gusto può provare uno...!

    RispondiElimina
  5. da non italiana posso dirti che vedo gli italiani con tanti pregi, ma tra i difetti in effetti c'è quello che tu dici. ed un'altra cosa che mi da una gran rabbia: sembra che se sei furbo sei un grande. anche dalle cose più banali, come una fila non rispettata. figuriamoci quelle più serie...

    RispondiElimina
  6. ho letto solo il titolo dell'articolo sulle bici del bike sharing danneggiate. mi sono rifiutato di andare oltre...

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.