lunedì 18 giugno 2012

Come si risponde su Twitter

Mi sono accorto che molti utenti Twitter non conoscono bene il funzionamento delle @Menzioni, ovvero del modo con cui si risponde ad altri utenti.

Ed effettivamente nella pagina del Centro Supporto di Twitter non chiariscono una cosa che è molto importante e cioè che non è indifferente mettere la @Menzione all'inizio o in un diverso punto del tweet.

Twitter per default nella Time Line non mostra le risposte che utenti che seguiamo danno ad altri che non seguiamo. A patto che il tweet inizi con la @Menzione.

Facciamo un esempio molto banale:
 
A segue B
B segue A ed anche C.

Se B scrive un tweet "@A come va?" o "Come va @A?" per A la cosa è uguale.
Ma se B scrive "@C come va?" o "Come va @C?" per A la cosa non è uguale. Nel primo caso il tweet giustamente non gli apparirà nella Time Line mentre nel secondo sì anche se lui non conosce (e probabilmente non gli interessa minimamente) C. Inoltre non vedrà (visto che non lo segue) le risposte di C quindi il discorso fra B e C gli risulterà monco e senza senso. 


Quindi fate attenzione sempre a dove posizionate la @Menzione. Se è qualcosa che può interessare a tutti potete mettere la @Menzione in mezzo o in fondo al tweet. Ma se è un dialogo che interessa solo voi e chi menzionate la @Menzione dovrà SEMPRE trovarsi all'inizio del tweet.
.
 

5 commenti:

  1. autopromozione per corsi serali twitteriani

    RispondiElimina
  2. Grazie dell' informazione, non lo sapevo. E comunque non me lo ricorderò mai! :-D

    RispondiElimina
  3. be'... è una mini guida molto utile. e mi sa che adesso avrai un bel po' di contatti. :-)

    RispondiElimina
  4. Com'era evidente dal criterio con cui collocavo le menzioni (cioè, nella posizione sintatticamente necessaria per dare il senso voluto alla frase) ignoravo totalmente questa distinzione.

    Grazie, ora sono piena di complessi e non riesco più a menzionare!

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.