giovedì 1 marzo 2012

Tim ed i rinnovi automatici

Ritorno sul post di ieri per farvi sapere come si è conclusa la vicenda.


Mi chiama un'operatrice del 119 e mi dice che mi riaccreditano 4 €. Poverina, dal tono sembra quasi che si aspetti che la ringrazi...

Le spiego educatamente che l'errato addebito non si riferisce ad un'unico evento ma perdura settimanalmente da diversi mesi.

A questo punto salto le ulteriori discussioni e vado direttamente alle conclusioni:

  • Mi rimborsano tutti i doppi addebiti della New Flat Day Free
  • Non mi rimborsano i singoli addebiti perchè è "normale" che le promozioni a rinnovo automatico abbiano un buco da mezzanotte alle 4 di mattina il giorno del rinnovo: se mi collego in quell'arco di tempo parte la New Flat Day Free perchè l'Internet Tribù Week non è attiva.

  • E' "normale" che non ricevo un SMS di avviso dell'addebito di 2 € perchè la New Flat Day Free non è una promozione ma fa parte del complesso tariffario Tim Tribù

Secondo me non è tanto "normale" che le cose funzionino in questo modo. Il buco da mezzanotte alle 4 di mattina del giorno di rinnovo sul sito della Tim è spiegato in questo modo: "La validità dell'opzione viene confermata automaticamente ogni 7 giorni, al massimo entro 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza settimanale". Da questa frase sembra che solo la conferma arrivi entro 4 ore e non che in quelle 4 ore non si è coperti. Veramente siamo a livello di Azzeccagarbugli!

Quindi state attenti ai giorni di rinnovo delle promozioni: rischiate di versare alla Tim un obolo extra...
.
 

12 commenti:

  1. Siamo legati a Wind da molti anni. Abbiamo un contratto che ci soddisfa e non ci siamo mai lasciati abbindolare dalle varie promozioni.
    Fedeli nei secoli

    RispondiElimina
  2. certo che hanno beccato una persona che riesce a capire le loro sottigliezze.
    Io la prima volta che abbandonai telecom lo feci perchè mi addebitarono 150.000 lire di traffico internet riferito all'anno precedente e quando chiesi spiegazioni su come mai avessero aspettato un anno con le loro strane sottigliezze, pensai invece che avessero bisogno di soldi.
    Da quell'abbandono, con infostrada andai a recuperare le 150.000 in breve tempo.
    Il fatto è che son pigro e cambio fornitore solo se mi fa incazzare

    RispondiElimina
  3. @Paolo @Tea: anch'io evito le promozioni ma una flat per navigare su internet mi serve assolutamente...

    Comunque non dico che Tim è una merda e gli altri no. Attenzione perchè se solo telefonassi di più non mi sarei mai accorto di 2 o 4 euro di spesa extra... Magari neppure voi ve ne siete accorti. Controllate, controllate... Non bisogna permettere che ci freghino.

    RispondiElimina
  4. Scusami il commento OT, ma mi volevo scusare con te per il fatto che un tuo commento sul mio blog è finito in spam (ed io me ne accorgo solo adesso.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Se la nostra vita deve diventare tutto questo, meglio una vita low tech ...!

    RispondiElimina
  6. Anche io comunque Wind da secoli ... sempre il solito contratto, telefonino, casa, ADSL.

    E per principio NON ADERISCO a niente altro. Un genere di ottusità che mi salva la vita.

    RispondiElimina
  7. Io credo che il tasso di delinquenzialità in alcuni settori sia molto al di sopra della media e uno di questi, purtroppo, è quello dei gestori telefonici.
    Ricordo quando mi accorsi che, dopo decenni, la telecom addebitava ancora nella bolletta dei miei genitori il noleggio di un apparecchio telefonico a tasti degli anni 70.
    Non ricordo più con esattezza cosa dissi all'operatore del 187, ma non sono state belle cose (anche se lui, poveretto, non en aveva colpa).

    RispondiElimina
  8. Infatti i "contratti" che le compagnie telefoniche ti fanno, anche per le singole promozioni, sono sempre una giungla di postille e frasi scritte in piccolo che hanno il solo scopo di fregarti. Se ci fosse un Authority che funziona seriamente tutto questo non sarebbe possibile.

    RispondiElimina
  9. Non uso twittwer, posso farti gli auguri qui?
    AUGURI!!! anche se è tardi, buona notte

    RispondiElimina
  10. Anche a me è capitata una cosa del genere. E me ne sta capitando un'altra che sto approfondendo. Si tratta della chiavetta per collegamento a internet.

    RispondiElimina
  11. Vedo che tanti hanno qualche piccola/grande truffa da raccontare... Quanti soldi le compagnie hanno intascato in maniera fraudolenta :-(

    @Tea: grazie mille! :-*

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.