mercoledì 16 novembre 2011

Una domenica all'Isola della Cona

L'Isola della Cona è una Riserva Naturale che si trova alle foci dell'Isonzo. Praticamente poco più di mezz'ora d'auto da casa mia, eppure non c'ero mai stato.


La scorsa domenica ho finalmente colmato questa lacuna.

Il posto è decisamente affascinante: dal centro visite dove si lascia l'auto partono dei sentieri che si inoltrano in mezzo ad un territorio lagunare pieno di vita. Ci sono diversi punti di osservazione dai quali si possono ammirare tante diverse specie di volatili. Ci sono pure dei cavalli perchè il centro offre la possibilità anche di fare giri a cavallo per la riserva.


Domenica scorsa le condizioni erano perfette: bel tempo, bei colori autunnali, pochissima gente! Abbiamo così potuto girare con calma rilassandoci in mezzo a quest'angolo di natura incontaminata.

Una delle cose che mi ha colpito di più è stato vedere due cigni volare a pelo d'acqua sopra un canale e sentire nel silenzio il ritmico e profondo battere delle loro grandi ali: un'emozione che non ha prezzo!
.

9 commenti:

  1. è proprio vero che abbiamo delle meraviglie vicino casa e spesso non le visitiamo. bellissime foto!

    RispondiElimina
  2. A mezz'ora di macchina da casa mia, c'è la splendida riserva naturale del WWF di Monte Arcosu, ma io non ci vado mai e sai perché? Perchè detesto pagare il pedaggio!
    Sono migliaia di ettari di colline e boschi che dovrebbero appartenere ai sardi e alla regione sardegna e invece sono nelle grinfie di una organizzazione mondiale come il WWF, che con la scusa della protezione ambientale fa pagare i visitatori e si piglia immense proprietà terriere in ogni angolo del mondo.
    Le gente sul WWF dovrebbe proprio togliersi il prosciuttino dagli occhietti e capire il business che c'è dietro!

    RispondiElimina
  3. Potrei sceglierlo pure io come meta per una gita primaverile. Bellissima idea.

    Baci

    RispondiElimina
  4. Bella gita Giulio!
    Come sai vivo in un piccolo borgo situato in una valle ancora incontaminata anche dallo smog acustico...quando voglio godermi il "rumore" della natura, vado a sedermi sulle rocce del torrente che scorre sotto casa mia, li trovo la vera pace e come dici tu non ha prezzo!
    Piccolezze che ti ricaricano.
    Un caro saluto, Roberta.

    RispondiElimina
  5. @Perlinavichinga: grazie :-)

    @Presidente: una volta tanti anni fa ero socio del wwf, poi ho visto tante cose che non mi piacevano ed non ho più rinnovato l'iscrizione

    @Kylie: te lo consiglio davvero!

    @Roberta: Prima o poi passerò dalle tue parti :-)

    RispondiElimina
  6. @Paolo: già, un'armonia che spesso trascuriamo di ricercare...

    RispondiElimina
  7. Che posto meraviglioso! Veramente a volte non sappiamo trovare il tempo per rasserenarci con ciò che la natura ci offre!

    RispondiElimina
  8. @Viola: si, è veramente un posto stupendo :-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.