giovedì 25 agosto 2011

Piena decadenza

Leggendo questo articolo in cui da uno studio risulta che 6 ragazze su 10 sarebbero disposte a fare sesso per ottenere di passare un esame, mi sono reso conto del perchè siamo da anni in piena decadenza.

Non è tanto il fatto di fare sesso per passare un esame quanto il fatto che sempre più persone cercano di "fare i furbi", di trovare la via più breve per superare le difficoltà anche se si tratta di imbrogliare.

Ci lamentiamo dei politici ma poi quanti di noi sono ligi ai basilari principi di onestà? Se otteniamo qualcosa fregando gli altri, altre 100 volte verremo fregati noi da qualcuno più fortunato o spregiudicato o ammanigliato di noi.

Un po' più di onestà da parte di tutti e pagheremmo meno tasse, meno assicurazioni, aspetteremo meno mesi per un esame medico, ci sarebbero meno sprechi...

So che è utopico pensare ad una società di persone totalmente oneste, ma fra totalmente oneste e quasi completamente disoneste c'è anche una via di mezzo che forse conoscevano i nostri nonni...
.

5 commenti:

  1. Il problema è capire se i politici sono lo specchio della società, oppure se i loro comportamenti (visto che dovrebbero dare il buon esempio) incidono su quelli dei cittadini.

    RispondiElimina
  2. in America, all'interno di un programma comico, c'era una rubrica intitolata Ruining It for Everyone, dedicata a tutti quei personaggi che con i loro gesti stupidi o delinquenziali hanno rovinato la vita di tutti, dalla prima persona che non ha pagato al distributore automatico, al primo che non ha riportato il carrello al supermarket, al primo che voleva far saltare un aereo mischiando i liquidi... sono tutti costoro che hanno complicato e complicheranno la vita a tutti gli altri!

    RispondiElimina
  3. Concordo appieno! Totalmente è vero, forse è utopico, certo che se riuscissimo almeno a far crescere un po' la cifra di coloro che la pensano in questo modo forse le cose andrebbero leggermente meglio. In fondo agli italiani piace "copiare", il problema è che ultimamente non abbiamo dei buoni esempi e... anche questi sono i risultati!?!

    RispondiElimina
  4. Il sesso può essere una scorciatoia ma alla lunga non paga. Una mia collega per essere assunta a tempo indeterminato anni fa fece sesso con il dirigente. Adesso che ha fatto una richiesta di trasferimento, lo stesso dirigente la sta trattando come l'ultimo straccio per pulire i pavimenti.

    RispondiElimina
  5. @Signor Ponza: mi sa che sia un po' ed un po' (con effetti nefasti quindi)

    @Fra: doveva essere interessante il programma...

    @Chit: già riuscire ad educare un po' di giovani ad una maggiore onestà potrebbe fare la differenza in futuro. Difficile cambiare le cose dall'oggi al domani ma con un po' di lungimiranza si potrebbe puntare ad avere fra una 20ina d'anni una generazione migliore.

    @Kylie: infatti la via facile dei furbi quasi sempre si ritorce contro. Ma tutti pensano di essere "più furbi"... :-(

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.