lunedì 18 gennaio 2016

Povertà mondiale

L'1% della popolazione mondiale è più ricco del restante 99%...

Questo dato secondo me fa davvero paura: pensare che su 7,4 miliardi di persone, 74 milioni possiedano più soldi degli altri 7,32 miliardi rappresenta una disuguaglianza mostruosa.

Disuguaglianza tra l'altro in continuo aumento con i più ricchi a diventare sempre più ricchi (e sempre meno numerosi) ed il rimanente a diventare sempre più numeroso e più povero.

Considerando poi i "Paperoni" mondiali, vediamo 62 persone detenere la stessa ricchezza del 50% della popolazione mondiale. Quindi 62 persone hanno gli stessi soldi con cui sopravvivono circa 3,7 miliardi di individui.

Vorrei davvero sapere, essendo uno di questi 62, come si fa a convivere con la propria coscienza...
.

6 commenti:

  1. complimenti!
    sei stato nominato 62esimo

    RispondiElimina
  2. Non si tratta di guardare il mondo con occhi ingenui nè di negare il fatto che ci sia sempre stata una piccola elite mostruosamente ricca e una massa popolare estremamente povera.
    Il fatto è che, dopo un breve periodo in cui sembrava che il benessere della popolazione più povera fosse il leggero ma costante miglioramento, ora la forbice tra i pochi estremamente ricchi ed i tanti moderatamente o estremamente poveri si sta nuovamente allargando a dismisura.
    Il fatto è che, dal punto di vista economico, se è pur vero che una manodopera povera e sottopagata serve a produrre a basso prezzo, è anche vero che un mercato dove le masse hanno sempre meno soldi da investire, è un mercato destinato prima o poi a crollare. Fare paragoni con l'economia del passato è difficile perché nel passato non c'è mai stata un'economia globale simile, quasi sempre si trattava solo di una banale economia di sussistenza su basi territoriali molto ristrette.

    RispondiElimina
  3. e pensare che qualcuno sostiene che il capitalismo ha funzionato...

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che il mercato sia già crollato.
    Con artifici finanziari lo teniamo in piedi, ma è tutta fuffa...

    RispondiElimina
  5. non ci resta che giocare al superenalotto e sperare in un pò di "culo"

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.