domenica 22 marzo 2015

Inaugurato l'Ex Ospedale Militare

Ogni tanto qualche progetto valido riesce ad andare in porto anche a Trieste. È il caso dell'ex ospedale militare che è stato restaurato e diventerà il futuro campus dell'Università di Trieste, in grado di ospitare in una residenza di altissimo livello, studenti e ricercatori da tutta Europa.


Venerdì è stato inaugurato e questo week-end è rimasto aperto al pubblico per chi voleva visitarlo. Purtroppo era visitabile solo l'edificio principale in quanto il retrostante edificio ad H è ancora in fase di ultimazione.


È stato interessante vedere dall'interno questo antico edificio: nel 1985 quando ero militare telescriventista al comando truppe, qui era ancora usato come ospedale militare (è stato chiuso alcuni anni dopo che mi ero congedato) ed ogni sera trasmettevo i certificati medici dei ragazzi di leva che erano ricoverati...


Trovo davvero lodevole recuperare questi antichi siti ed edifici (come è stato fatto anche con l'ex Ospedale Psichiatrico): si offrono nuovi servizi alla città senza perdere l'aspetto storico e culturale. 


Il prossimo passo che mi aspetto dal Comune è che restauri l'enorme comprensorio dell'ex caserma Vittorio Emanuele III di via Rossetti: è un'area dal potenziale davvero enorme ed è un peccato vederla abbandonata da tanto tempo.
.

8 commenti:

  1. Davvero un'ottima cosa.
    Magari facessero lo stesso con le innumerevoli aree dismesse, e abbandonate, in tutt'Italia dall'Esercito, Aeronautica e compagnia bella. E, invece, tutto tace (e marcisce).

    RispondiElimina
  2. ottima cosa... qui a Genova da anni si cerca una soluzione al collocamento dell'Università. Gli spazi da riutilizzare ci sarebbero (Ex istituto Brignole) ma a quanto pare mancano i soldi... e secondo me la volontà

    RispondiElimina
  3. tutti soldi buttati
    con quei finestroni le mura piene e gli intonaci esterni che ora avranno sanato con una passata di americana e che tra 10 anni sarnno tornati allo stesso squallore di com'erano.
    L'edilizia è l'unica attività trainante per tutta l'economia, gli edifici vecchi vanno abbattuti e ricostruiti, si spende meno e si ricavano edifici più salubri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero. Se il restauro, come credo, l'hanno fatto allo stesso modo dell'ex Ospedale Psichiatrico, il risultato è ottimo e duraturo. Tutta l'area dell'ex OPP è un vero gioiellino con edifici storici messi a nuovo ed utilizzati dall'azienda sanitaria e dall'università ormai da oltre un decennio. Tutti gli edifici sembrano ancora appena restaurati mentre spesso si vedono strutture nuove ridotte malissimo dopo pochi anni...

      Elimina
    2. Ma su quale base puoi dire tu, che non sei nemmeno mai stato qui, che non sai nemmeno di che edifici stiamo parlando, di che storia abbiano, di quanto importanti architettonicamente fossero all'origine e come siano stati rivalutati, dire che non valgono nulla e che utilizzarli per servizi contemporanei è controproducente??? Devo dire che spocchia, presunzione e "bastiancontrarismo" non ti mancano davvero...

      Elimina
    3. Beh, sono contento che la conservazione degli edifici storici non dipenda da tipi come te altrimenti saremmo ancora più carichi di brutture moderne che nell'80% dei casi non portano alcun valore aggiunto (escludiamo pure i casi tipo ospedali e centri di ricerca che richiedono strutture all'avanguardia).

      Elimina
  4. Dipende, questo era ancora in condizioni accettabili per venir ristrutturato e soprattutto la posizione è perfetta per la destinazione d'uso che gli hanno dato.

    RispondiElimina
  5. mai dire mai, qualche volta sti comuni sono da lodare per le loro iniziative e questo è uno di quei momenti

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.