giovedì 8 gennaio 2015

Perchè Amazon vince

Nonostante preferisca ancora lo shopping tradizionale girando per i negozi, guardando e toccando con mano quello che voglio comprare, mi rendo conto che il servizio offerto da giganti come Apple o Amazon alla lunga risulteranno vincenti.

Amazon in particolare, negli ultimi mesi mi ha fornito 2 validissimi motivi (oltre a quello dell'enorme scelta di prodotti disponibili) per continuare a sceglierla per i miei acquisti on-line:

Il primo caso è stato l'acquisto di un ripetitore di segnale wifi che, pur funzionando perfettamente, provandolo in casa mia si è dimostrato non rispondente alle mie esigenze ed aspettative. Nessun problema: senza spendere nulla l'ho restituito ad Amazon che mi ha riaccreditato quanto avevo pagato. Nessun negozio offre la possibilità di riavere indietro i propri soldi solo perchè non si è soddisfatti di qualcosa che funziona.

Il secondo caso è stato l'acquisto di un Kindle che sarebbe dovuto arrivarmi il giorno seguente l'ordine. Dopo 2 giorni di ritardo ho cercato come contattare Amazon: una pagina web dove inserire due opzioni informative, il proprio numero di telefono, cliccare sul tasto "chiamami" e 2 secondi dopo il telefono già squillava. L'operatore cortesissimo mi ha immediatamente riaccreditato il costo del supplemento che avevo pagato per la spedizione in giornata, ha fatto un'indagine presso il corriere e mezz'ora dopo mi ha richiamato per confermarmi che il pacco risultava smarrito quindi me lo rimandava con consegna il giorno seguente.

Questi sono servizi che ripagano ampiamente la scocciatura di dover gestire la consegna da parte del corriere.
.

8 commenti:

  1. sono daccordo che un servizio del genere sia quanto di meglio si possa avere, ma nel caso tuo (forse sfigato) su due ordini hai avuto grossissimi problemi. Io mi servo ancora in maniera tradizionale e acquisto on line prodotti che non sono più in commercio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità ho avuto problemi su un solo ordine: quello andato smarrito. L'altro caso con un negozio tradizionale o non avrei comprato il ripetitore di segnale wifi oppure, se lo avessi comprato, me lo sarei dovuto tenere anche se non soddisfacente alle mie esigenze. Amazon in pratica mi ha permesso di provarlo cosa che nessun negozio tradizionale ti permette di fare

      Elimina
  2. Compro su Amazon cose che non trovo vicino a casa ma solo in negozi lontani e/o scomodi per andarci. Oppure che costano meno.
    Riguardo al gestire la scocciatura del corriere, ho risolto facendomi spedire la merce dove lavoro.

    RispondiElimina
  3. Anche io ho risolto facendo recapitare le spedizioni in ufficio, la cosa che non riesco a risolvere è il mio confllitto etico: dare soldi ad Amazon che mi da un ottimo servizio ma: tratta i lavoratori in malo modo, sottrae reddito alle realtà locali, non ha sempre politiche fiscali chiare quindi forse sottrae anche reddito allo stato e quindi a me (proprio ultimamente per non pagare l'IVA a San Marino ha smesso di spedire li). o fare gli acquisti in modo tradizionale impiegando più tempo, più benzina, e spesso più denaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione etica è effettivamente una cosa che considero anch'io. D'altra parte la scortesia di tanti commercianti e commessi a Trieste me la risolve: se non sei conveniente ed anche mi tratti male è giusto che chiudi...

      Elimina
  4. Tu pensa che i primi tentativi tajani di vendite su catalogo li fecero postal market e la baker che come spedizioniere usavano le poste tajane.
    Una volta con la bakker mia moglie ordinò delle piantine di fiori e come al solito il pacco bisognava ritirarlo all'ufficio postale perchè a casa non trovavano mai nessuno, così mi offrii ed andai io e lì mi fecero un sacco di storie perchè non avevo un documento e la delega ma solo la cartolina di avviso ed i soldi così il pacco non fu ritirato.
    Ma chi è che si ruba una cartolina di avviso di giacenza di un pacco e poi lo viene a ritirare con i soldi pagando per un pacco che non sa cosa contiene?
    Tutte cose giuste, ma solo in teoria, per questo credo che fallirono tutti quanti, meno che le poste, perchè i deficit loro li ripagavamo noi contribuenti ogni anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stendiamo un velo pietoso sulle poste che proprio la scorsa settimana mia moglie si è incazzata con una dipendente ritardata...

      Elimina
  5. e poste italiane sono di un'incompetenza vertiginosa!
    pensa che per liquidare tre buoni postali pretendevano che mio marito tornasse PER LA TERZA VOLTA a fare una fila kilometrica, solo perchè l'impiegata dell'ufficio di emissione si era dimenticata di scrivere L' ok su uno dei tre buoni.
    Gli acquisti on line sono conveniente, in questo momento sto giusto aspettando l'impastatrice.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.