domenica 16 novembre 2014

Lo strano caso del Dr.Giulio e Mr.MiniG

Tutto cominciò la scorsa primavera quando, visitando un Legoshop a Berlino, mia figlia mi fece notare che una delle teste dei Lego Minifigures mi somigliava molto.

Al momento mi piacque, comprai il personaggio, lo portai a casa ed in breve me ne dimenticai.

Mi tornò in mente in luglio prima di partire per le vacanze quando mi venne l'idea di creare un diario di viaggio fotografico visto però con gli occhi e la presenza di un mio alter-ego. E fu così che nacque MiniG.

Già durante il viaggio cominciai a divertirmi nelle foto a cambiarlo d'abito, a dagli la parola con dei fumetti, a fargli usare dei gadget ed affiancarlo a MiniM: mia moglie Marina...

Il viaggio finì ma non la vita di MiniG che ormai si era trasformato in una divertente ricerca di situazioni da creare e fotografare dentro e fuori casa.

Su internet scoprì che, a seguito del film Lego Movie, era nato un mondo vastissimo di Lego Minifigures con centinaia di personaggi da collezionare e così cominciarono pure gli acquisti.


Per ragioni di spazio, ed anche per l'uso esclusivamente fotografico che ne faccio, mi sto dedicando a raccogliere solo personaggi e non scatole di costruzioni (anche se i treni, Lego City e la collezione di Star Wars mi fanno davvero gola...)

Clicca per ingrandire

Ovviamente poi la cosa più importante del personaggio è la sua testa: è l'unica caratteristica che lo differenzia dai normali minifigures e lo rende MiniG. Così, per non correre rischi, ne ho fatto incetta anche perchè ho scoperto che sono abbastanza rare... :-)


Per chi si chiedesse come realizzo le foto di MiniG, queste sono fatte e processate unicamente con l'iPhone. 

Foto quadrata scattata col cellulare direttamente a MiniG con lo sfondo che c'è in quel momento (quindi nessun sfondo aggiunto a posteriori), elaborata con Snapseed che serve anche a mettere la caratteristica cornice bianca, aggiunto il mio logo con l'app Watermark ed infine i fumetti con l'app Halftone.

Le foto le pubblico un po' ovunque: su Instagram, Tumblr, Facebook, Twitter... Ma se volete darci un'occhiata alla collezione completa anche senza essere registrati su alcun social, le trovate su quest'album su Google... :-)
.

5 commenti:

  1. Idea simpatica, ho sempre adorato i lego, da bambino ci giocavo sempre, ancora oggi quando passo davanti ad uno scaffale pieno di giocattili lego ne rimango affascinato.

    RispondiElimina
  2. se hai registrato il tuo logo dovresti farlo cambiare a tutti quelli che te lo hanno copiato od al limite aggiungerci un grafico per distinguerlo, al limite una di quelle testoline.
    Anch'io dovrei cominciare a pensare ad un mio logo

    RispondiElimina
  3. Fantastico Giulio,mi hai regalato 10 minuti di risate!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo... chissà magari ne trovo una che mi assomiglia :-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.