domenica 25 maggio 2014

14° Raduno Nazionale di IHMS


Tutto è cominciato 14 anni fa su un newsgroup, 14 anni che tecnologicamente sono un abisso. Quella volta ci si connetteva ancora con i modem a 56K ed i newsgroup erano i primi "social network". Divisi per aree tematiche ed infatti IHMS era it.hobby.motociclismo.scooter.

Ci siamo conosciuti così su internet, provenienti da varie parti d'Italia e, dalle chiacchiere virtuali, ben presto è venuta la voglia di conoscerci di persona, complice il fatto che era anche un'occasione per girare con i nostri mezzi in compagnia. Nel 2001 sul Passo della Futa si è svolto il primo raduno. 

Da quella volta di ritrovi ne abbiamo organizzati davvero tanti, da quelli locali in giornata ai giri di più giorni anche all'estero. Ci siamo trovati col bel tempo e con tempi da lupi, in estate ed in inverno.

Fino al 2006 sono stati anni di forte espansione con tante persone che entravano ed uscivano dal gruppo. Quasi sempre i migliori restavano ed IHMS cresceva.

Poi internet è cambiato, lo spirito che alimentava i newsgroup, ora quasi estinti, non è stato possibile ricrearlo altrove. Certo, ci sono i forum, i moto o scooterclub, ma IHMS era qualcosa di diverso.

Noi non abbiamo iscrizioni, non abbiamo gerarchie, non abbiamo capi, non abbiamo comitati organizzatori. Tutto nasce spontaneamente: tutti collaborano e si organizzano come solo in un gruppo di amici affiatati può capitare.

Da parecchi anni quindi siamo più o meno sempre quella ventina/trentina di persone: lo zoccolo duro di IHMS.

Clicca per ingrandire

Noi resistiamo ed il nostro Raduno Nazionale annuale continuiamo a farlo. Anche se ormai di scooter ce ne sono pochi (siamo tutti saliti di cilindrata e molti sono passati alla moto) rimane però intatta la voglia di rivederci. Grazie ad internet ci teniamo sempre in contatto anche abitando tanto lontani gli uni dagli altri ma il piacere di rivederci di persona, macinare qualche km insieme su delle belle strade per poi strafogarci di buon cibo alla stessa tavola, è impagabile.

Dopo la neve dell'anno scorso, quest'anno abbiamo deciso di non rischiare ed abbiamo optato per un ritrovo sui Colli Euganei abbinato alle terme.

Come sempre è stato un successo, basta guardare il piccolo video che ho fatto... :-)


Un gran week-end che vado a riporre con cura nel cassettino dei ricordi più belli. 

Grazie a Wally, il nostro "agente in zona", per aver trovato l'ottimo albergo e l'agriturismo per il pranzo di sabato: è stato tutto perfetto.

Clicca per ingrandire

Alla prossima!
.

14 commenti:

  1. La colpa della decadenza dei news group credo sia dei bimbiminkia, specie infestante e mortifera.

    Ritrovare i vecchi amici è piacevole (una volta l'anno, però) :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la decadenza dei newsgroup è puramente tecnologica: sono troppo spartani per i tempi odierni dove ormai tutti sono abituati a grafica, avatar, foto, filmati ecc...
      E non sono d'accordo su "una volta all'anno" inteso come "di più no". Ti posso assicurare che cerchiamo, anche se a gruppi più ristretti, di vederci il più possibile. Semplicemente abitando ad un minimo di 200 km di distanza gli uni dagli altri, non è proprio una cosa così semplice (ed economica)

      Elimina
  2. comunque un gran bel successo, sempre di più del mio partito degli under 70.000

    RispondiElimina
  3. Eh, bei tempi!
    Peccato essere fra quelli che se ne sono andati da IHMS (ma esiste ancora?), ma d'altra parte ora sono solo un triste automobilista, sigh... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il NG esiste ancora anche se non ha più nulla del vivace bar dello sport di 6-7 anni fa... Ora ci trovi su FB ed anche su G+ (però il gruppo IHMS su G+ è quasi inesistente).

      Elimina
  4. Quella non è una teoria: è un dato di fatto :-D

    RispondiElimina
  5. bella iniziativa... i mtociclisti sono gente particolarmente affezionai ai raduni, in aprile di quest'anno a Trento, alla benedizione delle moto erano in Piazza Fiera circa mille e cinquecento e ogni anno aumentano. Ho visto e fotografato moto che non sapevo neanche esistessero. Moto gigantesche e piccoline, guidate non solo da uomini in tutta di pelle, ma anche da gentil donxelle... bello veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è sempre piaciuto il mondo delle 2 ruote. L'unica cosa che non mi piace è quando certi diventano troppo fanatici di una marca invece che della moto in generale. Il bello del nostro gruppo infatti è che è formato da gente che guida i mezzi più diversi...

      Elimina
  6. Tralascio le considerazioni su internet e mi fermo a questa bella iniziativa. E provo un po' di invidia.

    RispondiElimina
  7. fantastici
    ps il video mi ha fatto venire fame
    ;-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.