giovedì 24 aprile 2014

Impressioni di Berlino

Quest'anno per Pasqua siamo andati un po' di giorni a Berlino che non avevamo ancora mai visitato. Partiti giovedì mattina in auto, in circa 10 ore abbiamo coperto i 1.090 km che separano Trieste dalla capitale tedesca. Certo, in Germania poter viaggiare a 180 km/h aiuta ad abbassare i tempi e tenere vigile l'attenzione (non ci si annoia come da noi, insomma ;-))...

Tramite Booking.com avevamo prenotato due stanze (per noi e per la figlia minore) in un albergo nella zona est, abbastanza vicino ad Alexanderplatz. Con circa 50 euro a persona al giorno siamo riusciti a trovare un posto nuovo, pulito, con bagni enormi, letti comodi e colazioni "all you can eat": cosa non così facile quassù...


Il meteo ci è stato decisamente favorevole ed abbiamo potuto girare molto per tutta la città.


Bellissima la vista a 360 gradi dalla Fernsehturm. Certo, non al livello dei 244 metri della terrazza panoramica della Shard a Londra, ma ugualmente emozionante.


Berlino è molto moderna con ampi viali ed edifici moderni anche se non fa fatica ad inglobare anche qualche vecchio palazzo sopravvissuto alla guerra.


Sullo Spree troviamo pure qualche ponte molto caratteristico come L'Oberbaumbrücke che durante gli anni della guerra fredda era uno dei collegamenti pedonali fra le due zone di Berlino.


All'interno della città ci sono diversi grandi parchi (fra cui il gigantesco Tiergarten) che la rendono sicuramente molto vivibile per i berlinesi.


Ormai le differenza fra Berlino Est e Berlino Ovest sono praticamente scomparse. In qualche posto ancora si possono trovare dei pezzi del vecchio muro conservati a memoria di quel periodo, decorati da artisti anche famosi.


Altrove, dove il muro è stato abbattuto, sono sorti dei palazzi ultramoderni quasi a voler cancellare anni di immobilismo.


Nel complesso Berlino è una bella città che sicuramente merita una visita anche se, rispetto ad altre capitali che abbiamo visitato, qualche pecca ce l'ha. Intanto non brilla proprio per pulizia; il sistema di trasporti è efficiente ma poco intuitivo, sicuramente lontano dagli standard di Londra (tanto per fare un esempio); è abbastanza dispersiva nel senso che le cose interessanti da visitare sono tutte sparse a diversi km una dall'altra ed infine, pur avendo vissuto una storia drammatica e molto travagliata, conserva davvero poche tracce dei tempi passati e per questo l'abbiamo trovata alla fine abbastanza priva di una vera personalità.

Qui ancora un po' di foto...
.

16 commenti:

  1. Non ci sono mai stato ma tutti quelli che sono andati a Berlino mi hanno detto che davvero bella, quindi prima o poi ci andrò. Foto molto molto belle in particolare quel vecchio palazzo che ancora si fa spazio tra la modernità.
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra le varie città che ho visitato è quella che probabilmente è la più adatta ad essere fotografata :-)

      Elimina
    2. Bravo giulio, ottime giro con ottime foto.. appena riesco vedrò di copiarti ciao raffaele

      Elimina
  2. Visitata nel 99 mi è piaciuta tantissimo, sono stato a Dresda e ai giardini di Potsdam ci ritornerei voletieri,tanto ho la madrelingua che è pratica...
    Doc Magella

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione, io ci sono stato per Capodanno, e devo dire il capodanno in piazza più bello della mia vita, la città mi è piaciuta tantissimo.
    Le cose da visitare sono lontane come in tutte le città enormi, l'EUR a Roma non è vicino al colosseo, e a Londra Portobello non è vicino a Greenwich :-)
    La zona del check point mi aveva lasciato molto angosciato come il museo dei tentativi di attraversare il muro, e i cubi di pietra vicino al parlamento e ....................
    Città fantastica obbligatorio da visitare, come Londra Parigi Barcellona Amsterdam Vienna .......
    Grazie Giulio per avermi rifatto rivivere un bel ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è una città sicuramente da visitare e con tanti bei posti. Probabilmente le mie critiche sono dovute al fatto che tutti me ne avevano sempre parlato più che bene e probabilmente sono partito con aspettative troppo alte :-)

      Elimina
  4. Si, alla fine è stata anche la mia impressione: bella ma forse mi aspettavo qualcosa in più

    RispondiElimina
  5. interessante anche perché ci devo andare a giugno :)

    RispondiElimina
  6. Io l'ho visitata più volte, mia sorella per un periodo a vissuto là, quello che mi ha affascinato di Berlino è come sia rinata dalle sue macerie, è si priva forse di personalità, ma è questo che me la resa affascinate. E' solo la mia modesta opinione ed il mio gusto. Nessuna polemica Giulio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi fa piacere sentire pareri diversi. Soprattutto motivati come il tuo... Come ho già scritto più sopra probabilmente l'ho vista troppo tardi e sono arrivato lì con un'idea mia di Berlino che è stata in parte disattesa. Con questo non dico che non mi sia piaciuta, anzi... Solo un po' meno di quello che mi aspettavo :-)

      Elimina
  7. dovrei farci un giretto. sopratutto per quelle colazioni... ;-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.