martedì 18 febbraio 2014

Tanti prevedono ma chi ci azzecca?

Ogni giorno leggiamo decine di previsioni: meteo, borsa, politica, ecc... Molte di queste sono a lunga o lunghissima scadenza tipo: "Sarà un'estate calda e secca", "Tempesta sui mercati emergenti", "Elezioni europee: preparatevi al botto", ecc...

Leggiamo, discutiamo, spesso ci proccupiamo... Ma analizziamo mai quante volte queste previsioni ci azzeccano? Praticamente mai. Solo chi l'ha indovinata alle volte si prende la briga di dirci "visto che ve l'avevo detto!" 

previsioni fail
Previsioni del c...
.
Eppure la rete ormai registra tutto, nulla va perso. Quindi perchè nessuno ha mai pensato di raccogliere, per tipologia di argomento, tutte le previsioni dei cosidetti esperti per poi confrontarle con quello che effettivamente succede? Potremmo avere in pochi anni una classifica di siti e persone, dai più affidabili agli sparaballe senza ritegno. Un po' come il punteggio di feedback che si da ai venditori su Ebay.

Su, dai Google che ti ho dato una bella idea... :-)
.

7 commenti:

  1. Idea geniale la tua!
    Spero che Google ti ascolti.

    RispondiElimina
  2. Io la classifica la farei in ordine di chi riesce a quatambiare di più investendo su ciò che prevede, escluso i colonnelli qui a bananolandia, che già gravano sul gobbo degli immaginifici lavoratori che amano farsi leggere le previsioni da gente stipendiata almeno 8.000 euri al mese, per dare un segno de distinzione a tutti quei morti di fame in germania che non vogliono più prestarci i soldi

    RispondiElimina
  3. gli americani studiano tutto... figurati se si sono fatti sfuggire una simile e ghiotta occasione

    RispondiElimina
  4. qui a Genova il meteo potrebbe anche chiudere, azzeccano raramente.
    Cmq buona idea la tua

    RispondiElimina
  5. Però un sito che raccolga l'indice di affidabilità dei previsori potrebbe far ricco chi lo mette su, quindi una possibilità che l'idea prima o poi si concretizzi potrebbe starci :-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.