domenica 26 gennaio 2014

Gita con la neve sull'Učka

Finalmente un sabato di sole dopo settimane di brutto tempo e approfittiamo subito per andare a fare una gita sull'Učka (Monte Maggiore). 

Il Monte Maggiore con i suoi 1400 mt è il monte più alto dell'Istria ed è particolarmente bello perchè si trova a picco sul Golfo di Fiume e dalla sua cima di gode di una stupenda vista a 360° su tutta l'Istria dal Golfo di Trieste alla punta di Pola e poi fino al Golfo di Fiume con le isole di Veglia e di Lussino.


Con Marina ed insieme all'amico Gabriele partiamo dal villaggio di Mala Učka e cominciamo a salire per il ripido sentiero che sale verso la sella fra la cima del Vojak e quella del Suhi Vrh.


La neve caduta ieri è abbastanza abbondante e decidiamo di usare le ciaspole.


Arrivati in cima al Vojak (la punta più alta del gruppo dell'Učka), ci fermiamo a fare qualche foto prima di ridiscendere alla sella sottostante. 


Da qui decidiamo di fare una puntata anche sul Suhi Vrh tanto per conquistare un timbro in più per la nostra collezione.

Alti accumuli di neve ci fanno perdere abbastanza tempo nella salita e poi, raggiunta la cima, non riusciamo a localizzare il timbro, probabilmente nascosto dalla neve. Peccato...


Il sole ormai al tramonto ci spinge a rientrare abbastanza velocemente per tornare all'auto prima che faccia completamente buio.


Nel complesso una splendida gita con le condizioni meteo ideali per apprezzarla al meglio. Degna conclusione una tappa al rifugio sul passo Poklon a bere qualcosa in compagnia prima di tornare a casa.



Qui ancora un po' di foto...
.

14 commenti:

  1. bella escursione davvero, e con tutta quella neve c'è un tocco magico... sarà da rifarla per acchiappare quel timbro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta voglio provare a farla partendo dal passo Poklon...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono quelle fatiche che vengono ampiamente ripagate :-)

      Elimina
  3. bellissima la foto delle foglie... Sempre in giro eh... bravo! Ti aspetto ancora da me. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace muovermi appena possibile: la natura ha sempre tanto da offrire

      Elimina
  4. ... "A trecentosessantacinque gradi"...
    ;-)
    Figata
    [scusa per il commento cancellato, ho fatto casino con l'account]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pure andato a controllare convinto di averlo scritto davvero sbagliato :-D

      Elimina
  5. chissà che bell'appetito che ti avrà smosso tutta l'operazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che in genere quando faccio parecchia fatica ho poca fame? L'appetito mi si risveglia di solito il giorno dopo :-)

      Elimina
  6. Bella gita e splendide foto!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bellissima escursione sulla neve. qua da noi quest'anno la neve ha latitato parecchio e per gli amanti delle ciaspolate è stata un po' una delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui questa è la prima neve a quote intermedie della stagione. Finora la neve la trovavi solo oltre i 1600 metri.

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.