lunedì 2 dicembre 2013

Amazon Prime Air: futuro visionario?

Sulla stampa è una cosa ricorrente trovare articoli con previsioni per come sarà il nostro futuro tecnologico più o meno prossimo.

Ogni tanto ci azzeccano come con questo articolo del 1962


Altre volte sbagliano più o meno clamorosamente...

Poi ci sono quei progetti, come ad esempio l'auto volante, che ciclicamente sembra stiano per sbarcare sul mercato salvo poi rimanere eternamente alla fase prototipo...

In quest'ultima classificazione penso potrà rientrare il progetto Amazon Prime Air: il drone fattorino che dovrebbe consegnare al volo i pacchi ai clienti.


Non dico che tecnologicamente sarebbe impossibile, dico solo che l'utilizzo di tale sistema in moltissimi casi non potrebbe funzionare. 

Impossibile ad esempio utilizzarlo in città dove normalmente la gente abita in condomini (dove atterra il drone?), oppure in tutti i casi di maltempo (per il pacco devo aspettare che meteo sia favorevole?).

Il drone di Amazon Prime Air potrebbe quindi venir utilizzato solo con il bel tempo in aree densamente popolate con un insediamento tipico di "casetta con giardino".

Quindi su queste aree dovrebbero cominciare a ronzare dei droni completamente autonomi in grado di evitare persone e cose oltre che atterrare nel posto giusto. 

E qui sorgono altri problemi: 

  • se in casa non c'è nessuno cosa fa il drone? Lascia il pacco in giardino?
  • se in giardino avete un cane che odia i droni il pacco viene sganciato da 2-3 metri? :-)
  • intercettare i droni con preziosi pacchetti diventerebbe di sicuro uno sport nazionale...

Siete ancora sicuri che fra qualche anno li vedremo in volo?
.

4 commenti:

  1. adesso ce mancavano solo i droni a rompece i cojoni

    RispondiElimina
  2. Infatti, in Italia si fregherebbero anche i droni, mica solo i pacchetti! :-D

    RispondiElimina
  3. Quella del drone, allo stato delle cose, mi sembra una bella sparata di Amazon. E che dire quando più o meno cinquant'anni fa c'era chi prevedeva che nel duemila ci saremmo cibati di sole pillole?

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.