sabato 26 ottobre 2013

Un autunno sprecato

Di solito l'autunno, soprattutto nella sua parte iniziale, mi piace molto come stagione: finisce il caldo torrido dell'estate e si torna a girare a piedi o in moto senza sudare come bestie, le giornate serene possono essere di un limpido incredibile e poi i colori autunnali sono stupendi da ammirare e fotografare.

A Trieste in autunno la bora quasi sempre ci regala molte giornate secche e serene ma non quest'anno. Quest'anno a farla da padrone è uno scirocco caldo umido che porta nubi e nebbie e l'autunno è improvvisamente triste e malinconico.

Strada nel bosco - Clicca per ingrandire

Nessun giro in moto ed anche le poche gite a piedi sul carso sempre in mezzo al fango. Le foglie invece di prendere i bei colori brillanti marciscono già sugli alberi. 

Albero autunnale nella nebbia - Clicca per ingrandire

Un autunno così mi ricorda una vecchiaia piena di acciacchi, le ultime risorse sprecate in giornate cupe ed inutili...
.

7 commenti:

  1. ma a funghi, a funghi
    come va la stagione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vedere le cassette di funghi che vendono al confine direi bene... Io mi intendo troppo poco per fidarmi a raccoglierli

      Elimina
  2. Non c'è più l'autunno di una volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mezze stagioni non è vero che non ci sono, semplicemente quest'anno hanno fatto schifo :-)

      Elimina
  3. Secondo me vale il detto degli aviatori, qualsiasi atterraggio da cui ti allontani con le tue gambe è un buon atterraggio, qualsiasi autunno in cui sei ancora in giro a raccontarlo è un buon autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, dopotutto anche oggi un giro l'ho fatto e ci ho tirato fuori queste due foto... L'importante è non lasciarsi abbattere dal brutto tempo e fare lo stesso qualcosa. Però resta sempre il fatto che il tempo passa e per quest'anno l'autunno non mi mostrerà i suoi colori più belli...

      Elimina
    2. Non tutte le ciambelle escono col buco, si sa. Ma di ciambelle parliamo, Potrebbero essere padula.

      Elimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.