domenica 23 giugno 2013

Due T-Max gialli in Dolomiti

Clicca per ingrandire

Per sfuggire alla calura delle città questo week-end insieme all'amico Lazzaro abbiamo organizzato un bel giro di 3 giorni in moto in Dolomiti. Nessun programma specifico: andiamo dove abbiamo voglia al momento...


Clicca per vedere su Gmaps
Ritrovo venerdì in tarda mattinata a Castelnuovo in Valsugana, punto abbastanza equidistante per me che arrivavo da Trieste e per Lazzaro che arrivava da Rubiera.

Saliamo subito sul Passo Manghen dove pranziamo al fresco dei 2.000 mt...

Quindi al pomeriggio 3/4 del Sella Ronda con Pordoi, Costalunga e Gardena per poi prendere il bellissimo Passo delle Erbe, non molto conosciuto ma dal panorama favoloso.


Clicca per ingrandire

E la prima tappa la concludiamo in un bell'albergo a San Vigilio di Marebbe.

Visto che venerdì avevamo fatto circa 450 km, sabato partiamo con l'idea di fare un giretto abbastanza tranquillo. Certo, tranquillissimo: altri 450 km tutti di strade belle toste! :-)

Iniziamo con il passo Furcia per poi andare lungo statali fino a Vipiteno dove cominciamo a fare le cose serie: Passo Giovo e quindi il bellissimo Passo del Rombo dove si arriva a 2500 mt ed a bordo strada ci sono ancora muri di neve.


Clicca per ingrandire

Lazzaro ha un piccolo problema con uno spazzaneve ma tranquilli: il piede ce l'ha ancora :-)


Clicca per ingrandire

Passiamo veloci per l'Austria giusto il tempo di versare a dei solerti tutori dell'ordine 100 € di multa per la lampada allo Xeno di Lazzaro che a loro non piaceva, e ritorniamo in Italia attraverso il Passo Resia.

Quindi ci facciamo l'immancabile Passo dello Stelvio e poi lo splendido Gavia. Splendido il passo, meno la strada che in quota è decisamente un disastro: quasi uno sterrato.

E la seconda tappa la concludiamo a Pellizzano, poco sotto il Tonale.

Domenica, come ultimo giorno, facciamo solo il Passo Rolle per arrivare a pranzo alla birreria Pedavena dove si conclude degnamente il nostro giro prima di rientrare ognuno a casa sua.


Clicca per ingrandire

Alla fine 3 giorni di bel tempo e magnifici paesaggi. Purtroppo un po' meno belle le strade perchè, probabilmente a causa della crisi economica, non le riasfaltano più come una volta. Al massimo le rattoppano e con le due ruote la differenza si sente...

Qui ancora un po' di foto!
.

4 commenti:

  1. ogni tanto è bene prendersi un po' di svago lontano dalla famiglia

    RispondiElimina
  2. Grande stupende foto soprattutto quella dello spazzaneve...:-)
    - PINO V.

    RispondiElimina
  3. Su passi importanti come ad esempio il Campolongo che porta in Alta Badia c'erano buche e fessurazioni anche longitudinali alla strada che in moto o in bici possono essere pericolosissime.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.