mercoledì 20 febbraio 2013

La piaga del "Condividi"

Più passa il tempo e più mi convinco che il tasto "condividi" sui vari social network è una piaga.

In rete per ogni notizia ponderata, studiata, ben documentata e ben esposta, vengono prodotte tonnellate di cazzate. Le più inoffensive sono immagini puccettose con pensierini stile Baci Perugina, le più dannose sono assurde tesi complottistiche, misteri fantascientifici spacciati per veri, panzane pure mirate a screditare qualcuno o generare paure irrazionali...

Ebbene, tutte queste "notizie" a fondo pagina riportano il magico tastino "condividi" permettendo ad un sacco di persone frettolose con un semplice click di fare in un attimo la figura dei babbei di fronte ad amici e conoscenti che poi su quelle notizie un attimo ci ragionano o si documentano.

Quindi, per evitare di spargere disinformazione e di fare brutte figure (guadagnandovi oltretutto la qualifica di inaffidabili), prima di premere quel maledetto tastino, perdete 10 minuti a pensare se quello che volete condividere possa essere una notizia vera ed a controllare in rete che non sia già riconosciuta come bufala. Sul serio, ci perdete 10 minuti al massimo ma ci guadagnate in credibilità.
.

6 commenti:

  1. beh... ma forse e' meglio... giusta o sbagliata... ripesiamo la persona ;)

    cieooo LuCa LeD

    RispondiElimina
  2. E che dire di quelli che quando gli dimostri che sono caduti in errore s'incazzano pure e ti tolgono l'amicizia o che altro? ... la verità é che il tasto condividi credo sia la modalità più semplice e meno faticosa per dare l'impressione di avere qualche sinapsi ancora attiva. E lasciamogli quest'illusione dai... ;-)

    RispondiElimina
  3. quoto tutto!! ...posso condividerti? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio solo fare belle figure se vengo condiviso... :-D

      Elimina
  4. ma ti rendi conto che siamo circondati da incompetenti superficiali, molti dei quali così strafottenti ed arroganti da voler a tutti i costi ergersi a salvatori della patria?
    mi sono limitato solo ad un misero g+1

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.