giovedì 28 febbraio 2013

Instagram, la Polaroid digitale

Una delle principali piattaforme di condivisione di foto da smartphone è Instagram.

Le foto su Instagram potrebbero venir considerate la versione digitale delle foto Polaroid: come queste ultime, la maggior parte sono brutte foto ricordo ma troviamo pure opere molto interessanti. D'altronde non ci sono stati anche fior di artisti, da Warhol a Galimberti, che hanno fatto grandi opere con una semplice Polaroid?

Su Instagram è molto facile condividere velocemente una propria foto, sia che si usino i filtri pre-confezionati, sia che, preferibilmente, si usino prima varie app di fotoritocco per creare qualcosa di artisticamente interessante. Tutto ciò in completa mobilità permettendo di lavorare velocemente ed immediatamente su un'idea: un'opera quindi da sfornare in pochi minuti...

Si possono poi cercare, scoprire e seguire altri utenti in base ai propri gusti fotografici oltre a condividere i propri lavori anche su Twitter e Facebook.

Inoltre ultimamente Instagram è fruibile per la visualizzazione e per i commenti anche sul web e non solo sugli smartphones permettendo una condivisione dei propri lavori ancora migliore.

Le mie foto su Instagram
Clicca per andare al mio profilo Instagram

E voi cosa ne pensate? Siete dei puristi della foto tecnicamente perfetta oppure vi piace l'idea della "Polaroid digitale" tecnicamente scarsa ma che, proprio per la sua scarsità, da maggior importanza alle sensazioni veicolate con l'immagine?
.

11 commenti:

  1. A me piace molto lavorare sulla foto agendo su colori, contrasto etc..Pasticciare, insomma.Non sono un fotografo, per carità.
    Ora provo a visitare il sito che suggerisci..

    RispondiElimina
  2. di instagram ne so poco perché da qualche anno mi sono disinteressato delle "novità". l'ultima che ho usato e praticamente abbandonata è tumblr di cui qualcuno all'epoca su friendfeed,vaneggiando, lo declamava come un esempio di democrazia nei social. per la questione foto preferisco non commentare perché spesso la "gGente" solo perché gli mette un filtro bianco e nero oppure rosso foto anni '70 pensa di aver tramutato una foto inutile in un capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto che la maggior parte sono solo brutte foto ricordo ma se sfogli un po' Instagram non ci trovi solo quello. Io chiedevo: siete dei puristi della foto tecnicamente perfetta (quella in raw da 25 Mpx con perfetto bilanciamento del bianco, zero grana, ottima profondità di campo) o vi piace (anche) l'idea della Polaroid digitale? Guarda le mie foto qui sopra: tecnicamente hanno grana, colori spesso ipersaturi, 5 Mpx, eppure non credo siano foto inutili. Certo, non ho usato solo i filtri di Instagram, su alcune c'è dietro anche mezz'ora di lavoro. Però, per me, dimostrano che non serve sempre una reflex superfiga per fare qualcosa di originale.

      Elimina
  3. Giulio di foto in istagram ne vengono di molto belle ma per come la vedo io è solo un gioco, la vera arte che raccontare qualcosa con una foto, sbiadire i colori e rafforzare il contrasto è il primo passo, ma se inquadro un tombino avrò sempre un tombino con poca espressività XD
    Io ci gioco volentieri a istagram è un piacevole passatempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sbagli... http://www.zingarate.com/foto/giappone/i-tombini-artistici-del-giappone-foto/tombino-lego.html
      ;-)

      Elimina
  4. Instagram ha fatto diventare un po' tutti fotografi. Questo non so se sia un bene o un male. Io ad esempio mi ritengo davvero negato con la fotografia, ma una volta che le mie creazioni passano attraverso i filtri di Instagram mi sembra sempre di ottenere risultati più che dignitosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che vedo tanta gente credere di essere dei grandi fotografi solo perchè hanno delle reflex da 5.000 euro. Poi fanno foto che una compatta da 100 euro sarebbe già sprecata.

      Elimina
  5. Instagram era uno spettacolo, veramente bello. Dico era perché da quando si è allargato ad android e peggio ancora quando è diventato proprietà di facebookh ha perso molta qualità. Basta guardare le foto popolari. una volta erano tutte foto bellissime, ora sembra il facebook delle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, le foto popolari sono al 99% inguardabili... Però se si cercano utenti bravi e si seguono quelli, foto belle se ne trovano ancora tante.

      Elimina
  6. Non sono un purista delle foro, anzi mi affascina vedere come alcuni, non tutti ovviamente, con un semplice telefono riescono a fare foto molto belle.

    RispondiElimina
  7. a volte lo uso, quando non ho con me la mia macchina fotografica. devo dire che alcune foto le rende migliori, soprattutto utilizzando temi "old style".

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.