martedì 15 maggio 2012

Osserviamo la Grecia

Non passa giorno senza leggere o sentire discussioni se sia meglio far sacrifici e restare nell'Euro o se uscirne.

Senza addentrarsi in difficili previsioni penso che sarà sufficiente osservare la Grecia. Le probabilità che esca dalla moneta unica sono ormai abbastanza alte e comunque più alte di qualsiasi altro stato europeo.

Quindi se loro decidono di uscirne potremmo tutti vedere gli effetti... Basta aspettare le prossime elezioni di giugno.

P.S.: se io fossi greco in questo mese approfitterei per tirar fuori dalla banca tutti gli euro che ho mettendoli sotto il materasso (semprechè non sia già troppo tardi per fare una mossa del genere...)
.

7 commenti:

  1. La Merkel e Holland vogliono tenerla in Eurozona..ma a quale prezzo? La situzione è talmente ingarbugliata che in un caso o nell'altro, sarà dura per loro..
    E purtroppo anche noi ne risentiremo.

    RispondiElimina
  2. Nell'ultima settimana 700 milioni di euro sono stati prelevati dai Greci... Come vedi si stanno preparando al peggio.

    RispondiElimina
  3. io penso che per i soliti noti (morti de fame) saranno senz'altro cazzi da cagare.
    N.d.R. se avete in mente de compravve la casetta estiva su qualche isola greca, aspettate il ritorno della dracma e co' 10.000 euri ve la cavate

    RispondiElimina
  4. @Mr.Hyde: sicuramente però temo che l'uscita sarà più dolorosa che far sforzi per restar dentro.

    @Duhangst: per combinazione ho letto dei 700 milioni prelevati poco dopo aver scritto il post... Comunque era una cosa ovvia :-)

    @Fra: si, però se aspettiamo troppo non vorrei che le nuove lire valessero meno delle nuove dracme :-P

    RispondiElimina
  5. La vera domanda è: andrà meglio per loro uscir dall'euro? Non credo proprio, allora si che sarebbe la fine per il Paese.E neanche all'Europa conviene che la Grecia esca. Conviene che lo sforzo sia tale da evitare tutto ciò: la sua salvezza, anche se ci costerà cara, sarà comunque il male minore per l'euro zona. Il rischio, al contrario, è che cadiamo TUTTI come succede nel gioco del domino.

    RispondiElimina
  6. @Pallo: Spero non noi...

    @Angelo: Temo che hai perfettamente ragione... C'è chi fa paragoni con il default dell'Argentina dimenticando che quel Paese ha pochi abitanti e risorse naturali sterminate per cui uscire dalla crisi non è stato troppo difficile. La Grecia, a parte un po' di turismo, non ha nulla

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.