mercoledì 6 luglio 2011

Rating giù anche per il Portogallo

E continua l'offensiva economica americana sui paesi europei.

Dopo Grecia ed Italia ora Moody's, una delle tre potenti (ed incontrastate) agenzie di rating americane, giudica ora anche il debito sovrano del Portogallo a livello di "spazzatura".

A parte le considerazioni sui rating che avevo già espresso nei post precedenti, mi chiedo come facciano queste agenzie a tagliare in questo modo il giudizio su importanti paesi europei senza ritoccare minimamente il giudizio su banche ed assicurazioni in particolare statunitensi.

Infatti, grazie alla finanza creativa di questi ultimi anni e dall'enorme diffusione ed uso dei CDS (Credit Default Swap), nel caso di fallimento di anche uno solo dei paesi europei, scatterebbero le richieste di rimborso per questi CDS. 

Tutte queste richieste porterebbero al fallimento pressochè immediato delle banche ed assicurazioni che li hanno emessi e che non sarebbero in grado di rimborsarli come ben spiegato in questo post di Icebergfinanza.

L'impressione è quindi che gli USA, tramite le loro tre agenzie di rating, stiano giocando con il fuoco, rischiando di innescare una reazione a catena che manderebbe in crisi non solo la finanza europea ma quella mondiale.
.

4 commenti:

  1. questa storia dei ratings mi suggerisce qualcosa di simile agli indici di borsa, nascono come descrittori di una situazione ma poi si rivelano veri e propri drivers delle dinamiche successive.

    RispondiElimina
  2. Le tre sorelle, le agenzie, per ora non possono occuparsi del debito americano, ai limiti e già ampliato per emendamento. Ad Agosto scadono diversi miliardi di btp americani, e non avendo i soldi per ripagarli, Obama ha riunito i suoi fedeli per deliberare un aumento del minimo per dichiarare fallta l'America. Le agenzie di rating declassando i titoli europei, secondo me, stanno solo abbassando il loro valore così da permettere a qualcuno di comprare bond greci a 50, attualmente, e metterli in portafoglio per un futuro 100% in 5-10 anni + le cedole annuali al 5%.
    Fa una bella cifra.
    Come si fa a declassare un paese che ha appena avuto gli aiuti dall'Europa? Erano stupidi i ministri che hanno fatto il prestito, giusto un mese fa, sapendo in un rientro del debito o è più intelligente l'agenzia che prevede che non ce la farà?
    Naturalmente dopo l'annuncio, oggi il Portogallo ha emesso dei Bot trimestrali e, naturalmente, il tasso è salito rispetto a un mese fa.
    Solo giochi di " fantapolitica"
    Ciao

    Santo

    RispondiElimina
  3. tra un secolo sopravviveranno solo i cinesi e per fortuna che non arriveranno mai nel nostro paradiso, per via che hanno un'altra fede, se no sai come resterebbero impressionate le nostre anime.

    RispondiElimina
  4. @Santo: proprio oggi leggevo un trafiletto nascosto su Repubblica circa il piano che il Tesoro USA studia in segreto per evitare il default dell'amministrazione statunitense... E dire che gli USA si danno tripla AAA, in base a cosa non si sa...

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.