venerdì 1 luglio 2011

Provato Google+

Per curiosità, avendo ottenuto un invito per accedere alla versione Beta di Google+, ho deciso di provare questo nuovo social network.

Devo dire che come prima impressione il suo utilizzo è abbastanza semplice ed intuitivo. Certo bisogna trovare dove togliere le notifiche via mail (nelle impostazioni account / Google+) se non si vuole finire sommersi di messaggi ma per il resto sembra abbastanza pratico da utilizzare immediatamente.

E' anche molto ben integrato (com'era ovvio che lo fosse) con tutti gli altri prodotti Google. Per esempio il +1 che si può cliccare in fondo ai post di Blogger alimenta un elenco che si trova sulla propria Home Page di Google+ dove quindi si possono vedere tutti i post che ci sono piaciuti maggiormente.

In compenso al momento non è assolutamente integrato con nessun altro social network. Quindi non pensate di poter postare un update su Twitter e vederlo pubblicato pure su Google+.

Rispetto a Facebook ha il vantaggio indubbio di non avere tutte quelle mini-applicazioni di giochi e menate varie che intasano inutilmente la time-list.

Per quanto riguarda la connettività in mobilità, c'è già l'applicazione mobile per tutti gli smartphones: provata su Android e funziona benissimo. Sull'iPad e sull'iPhone bisogna navigare con il browser sul sito di Google (andate su Gmail) ma funziona ugualmente bene.

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: che me ne faccio? Sono già su Facebook e pure su Twitter, Google+ sarebbe solo un "doppione" del primo, un po' come Buzz è un doppione del secondo. Mi sa che al momento lo lascio in stand-by e vediamo se magari in futuro "si mangia" il suo illustre predecessore FB anche se dubito...

Aggiornamento del 3.7.2011: Rispetto agli altri Social Network, Google+ ha una differenza che non si nota subito ma, secondo me, è molto importante. Su Facebook le amicizie sono basate sulla reciprocità: io divento amico tuo se tu ricambi. Altrimenti nessuno dei due può interagire con l'altro. Su Twitter come su Google+ non esiste la reciprocità: in entrambi i casi ci possono essere "amicizie" non contraccambiate. Ma qui emerge la grande differenza: su Twitter seguire una persona vuol dire "ascoltare quello che ha da dire", su Google+ aggiungere una persona alle proprie cerchie vuol dire "parlare a quella persona". Se una persona mi aggiunge ad una cerchia, anche se io non la conosco, comincerò a vedere i suoi post. Certo dovrei poterla bloccare ma è l'idea di fondo sbagliata: Google+ spinge le persone a scegliere a chi parlare anche se ai destinatari non interessa per niente. Stessa filosofia base dello SPAM

Riflettete gente, riflettete...
.
 

10 commenti:

  1. A differenza degli altri social network, almeno per il momento, questo non aggrega da altre fonti (forse si può via Buzz) così come non si integra con gli altri.
    Devo meglio capire le funzioni di collaborazione invece, come hangouts e spark perchè potrebbero renderlo interessante per altri utilizzi.

    RispondiElimina
  2. Mmh... interessante. Potrei provarlo. Bisogna vedere come si evolverà.

    RispondiElimina
  3. caro giulio a dir la verità, nonostante la tua eccellente spiegazione, non ho ancora capito nulla! aspetto momenti di lucidità migliore.
    roberta

    RispondiElimina
  4. Io penso che dovresti farti pagare da goggle per il tuo tempo, perchè tanto da noi non beccheresti niente

    RispondiElimina
  5. L'ultima cosa detta non è vera, essere aggiunti non causa la comparsa dei post.

    RispondiElimina
  6. @Numero 6: veramente io sono stato aggiunto da una persona ed i suoi post sono comparsi anche senza che io lo seguissi. E comunque è una cosa che ho verificato anche su un'altro blog (mi dispiace solo non aver salvato il link) e, se pensi, corretta: tu aggiungendo persone nella cerchia a cui vuoi mandare un post le includi nell'invio (tanto che, per chi aggiungi e non ha ancora google+, ti propone l'invio del post per mail)

    RispondiElimina
  7. A me continua a non succedere, e sto tipo in 100 cerchie, però può anche essere che nessuno mi ha mandato un messaggio diretto. Finora.

    RispondiElimina
  8. @Numero 6: non si tratta di messaggi diretti. Ma tu, stando in 100 cerchie dovresti leggere nello stream i post di tutti quelli che scrivono nelle cerchie dove sei, indipendentemente dal fatto che tu quelle persone le abbia aggiunte in qualche tua cerchia oppure no. Altrimenti che senso avrebbe che qualcuno ti aggiungesse in una cerchia, scrivesse qualcosa per quella cerchia e tu non vedessi nulla?

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo post. Non conoscevo questa applicazione così bene. Mi hai aiutato a comprenderla.

    RispondiElimina
  10. @Carolina: si, è la novità di Google e da oggi sembra che sia aperta anche a tutti quanti, basta avere un profilo pubblico su Google.

    Grazie per la visita :-)

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.