venerdì 6 maggio 2011

Guard-rail per motociclisti

Si parla tanto di prevenzione, di ridurre gli incidenti ed i pericoli sulle strade e poi tutto quello che fanno è mettere nuovi limiti di velocità e nuovi autovelox...

Certo, la velocità eccessiva è pericolosa ed è giusto controllare e multare chi scambia le strade per piste.

Però non è solo la velocità la causa di incidenti. Molti incidenti capitano per le strade mal tenute, per buche e per barriere pericolose.

E proprio queste, i guard-rails in lamiera, per i motociclisti possono diventare armi mortali. In caso di cadute anche a velocità ridotte, i paletti di sostegno con i loro spigoli vivi diventano vere e proprie lame con i risultati che potete ben immaginare. Anche viaggiando entro i limiti, sulle 2 ruote basta un po' di ghiaia o di olio sull'asfalto per scivolare in curva e finire a terra.

Esistono già diverse soluzioni per rendere sicuri i guard-rails anche per i motociclisti. La più semplice è una barriera di metallo fissata sui paletti di supporto come quella che vedete nella foto qui sotto e che protegge da gravi lesioni.


Il problema è che in Italia non viene installata. Mentre in Slovenia ormai questa protezione viene messa su quasi tutte le curve delle strade più frequentate da motociclisti, da noi si preferisce far cassa con gli autovelox ed il braccino è corto quando si tratta di spendere dei soldi per migliorare la sicurezza. 

10 commenti:

  1. Già, in Italia siamo bravi a fare passi indietro più che in avanti. Il tutto sempre a discapito di chi non a voce per farsi sentire, purtroppo. Mio marito ha distrutto ben due moto rischiando la vita almeno il doppio...per fortuna ha venduto la moto. Però l'altro giorno, girando in slovenia, in mezzo a quelle che secondo lui sono strade fatte per le moto, gli è tornata la voglia...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Angelo azzurro.
    Non per fare la disfattista, ma qui i passi si fanno all'indietro.
    Ciao Giulio, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  3. Mentre per non farsi fregare dal cambio, uno può comprarsi la roba su http://www.amazon.com
    la vedo dura a trasferirsi in un altro paese solo per via dei guard rail.
    Però pensa a quanto hanno sofferto gli sloveni costretti a far parte della jugos di tito quando loro sono dei perfetti austriaci.

    RispondiElimina
  4. In realtà la causa del 70% degli incidenti stradali sono droga ed alcool. La velocità NON è la ragione principale degli incidenti stradali. L'aberrazione principale nelle amministrazioni sia nazionali che locali è la sindrome del minimo irriducibile. Invece che investigare a fondo sulle cause e poi risolvere quelle cause, tentano di cortocircuitare tutto il sistema per risolvere i problemi evidenti.
    Se le amministrazioni comunali si trovano a corto di soldi, dovrebbero scoprire il perché sono a corto di soldi e risolvere quelle cause.
    Ma d'altro canto, sia a livello nazionale che locale, la questione si è fatta talmente ingarbugliata che le persone veramente desiderose di risolvere i problemi o vengono stroncate sul nascere dai vecchi politicanti malati di propaganda e disonestà, o vengono piegate dagli interessi privati con ricatti finanziari.
    Ci vorrebbe qualcuno con un'integrità davvero solida, un'intelligenza eccelsa, una capacità di mediazione eccezionale per poter rovesciare queste tendenze e fino ad ora non mi sembra di aver visto qualcuno con queste caratteristiche interessato a sporcarsi le mani nella politica.

    RispondiElimina
  5. io so solo che a me le due ruote fanno una paura immensa... è irrazionale, lo so, ma non riesco a fare altrimenti. spero vi possano tutelare il più possibile.

    RispondiElimina
  6. @Angelo e @Lara: Più che altro ci facciamo allegramente superare pure da Paesi che fino a 20 anni fa consideravamo arretrati.

    @Fra: nessuno vuole trasferirsi, però devo dire che mi dispiace vedere che la Slovenia tiene alla salute dei suoi abitanti più che l'Italia.

    @Enrica: i nostri governanti scelgono sempre la via più semplice per far vedere che fanno qualcosa per i cittadini quando in realtà non gliene frega nulla.

    @Perlina: le 2 ruote sono sicuramente più pericolose dell'auto ma sono anche molto più appaganti :-)

    RispondiElimina
  7. Ottima idea!!!?? Non resta che attendere che l'amichetto del politico di turno si butti nel business e diventerà obbligatorio anche in Italia. Qui da noi le cose, si sa, non si fanno in via preventiva ma in via puramente economica ;-)

    RispondiElimina
  8. @Chit: non ci avevo pensato... Basterebbe votare per qualcuno che abbia un parente nella ditta che fabbrica ed installa guard-rail. Magari poi ci costerebbe tre volte il suo valore reale però lo farebbero diventare obbligatorio su tutte le strade :-D

    RispondiElimina
  9. Qui da me ci sono ancora moltissimi muretti in cemento, quando vengono danneggiati li sostituiscono con i soliti guard-rail. Se ne esistono di più sicuri, trovo assurdo non mettere quelli...dimenticavo le tante cose assurde a cui dobbiamo assistere!!!
    Ciao Giulio, Roberta

    RispondiElimina
  10. @Roberta: purtroppo da noi si fanno le cose spesso senza un minimo di buon senso... :-(

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.