martedì 24 maggio 2011

Fukushima e la disinformazione totale

Oggi sul Corriere è apparso questo trafiletto.

Praticamente, dopo alcuni giorni che la notizia era già di dominio pubblico, i giornali italiani si decidono a riportarla anche loro.

Ma come lo fanno? Minimizzando il tutto!

"Anche le barre di combustibile nucleare dei reattori 2 e 3 della centrale di Fukushima si sono parzialmente fuse. Lo ha annunciato la Tepco, gestore dell'impianto nucleare. Finora la società giapponese aveva reso noto che solo il reattore 1 era stato interessato da fusioni parziali «della maggior parte del combustibile al fondo del recipiente di contenimento» a causa dei sistemi di raffreddamento fuori uso dopo lo tsunami che l'11 marzo aveva investito il sito nucleare. Lo scenario aveva sollevato timori, ora confermati, che anche i numeri 2 e 3 avessero subito la stessa sorte. Secondo la compagnia, tuttavia, è improbabile che questo faccia peggiorare la situazione perché le barre sono già state coperte dall'acqua per aumentare il raffreddamento. Ora i reattori «sono interessati da operazioni di raffreddamento e la loro condizione è stabile», ha aggiunto un portavoce della Tepco."

Nessuna parola su radioattività, su cosa comporta un melt-down dei 3 noccioli, su come potrà venir risolta la questione, sugli anni che ci vorranno prima che i 3 core fusi si raffreddino a sufficienza, sugli elementi radioattivi e velenosi che stanno venendo dispersi nell'ambiente (mare, falde acquifere ed atmosfera), sull'estensione dei danni ambientali...

"E' improbabile che questo faccia peggiorare la situazione" E per forza, peggio di così cosa volevano, un'esplosione nucleare? 

Scritto così l'articolo sembra quasi che tratti di un banale incidente che verrà risolto senza conseguenze. 

Insomma: disinformazione totale! :-(

P.S.: su Fukushima ne ho già parlato qui, qui, qui e qui (e continuerò a farlo perchè non devono insabbiare il tutto!)

12 commenti:

  1. Questo disastro è letteralmente scomparso dalle prime pagine dei quotidiani sattamente il giorno dopo l'innalzamento a livello 7. Strano eh .. :)

    RispondiElimina
  2. @Moreno: non oso pensare a quante altre cose ci vengono nascoste :-(

    RispondiElimina
  3. ho sentito la notizia su RAINEWS. Fa arrabbiare anche me il modo in cui il fatto venga minimizzato e quasi passi in sordina. Altri argomenti tengono banco in queste ore: c'è il ballottaggio domenica.
    :O(

    RispondiElimina
  4. Che meschinità nascondere questa informazione per questioni becere come la nostra politica.
    Sono dei maledetti mascalzoni!!!!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente agghiacciante..!.. Ti sto seguendo con attenzione. Spero che lo facciano in tanti..

    RispondiElimina
  6. @Angelo, @Marisa: Il problema purtroppo non è solo italiano, anche in Giappone e nel resto del mondo stanno cercando di minimizzare...

    @Mr.Hyde: Grazie, è importante cercare di diffondere almeno su internet com'è la situazione reale ed il pericolo che questo genere di centrali rappresenta...

    RispondiElimina
  7. Continua a informare, i grandi media conniventi con il potere dell'atomo e i privatizzatori dell'acqua non ci diranno niente.

    RispondiElimina
  8. Ma come, insabbiano le persone (non so se hai notato come certe persone una volta presenti tutti i giorni sui media, poi di colpo non si vedono più, facendoci pensare che forse siano morte)
    e tu credi che continuando a scriverci in questo luogo cambi qualcosa ?
    Quello che non tollero è che si debba persino mantenere il clero
    http://www.corriere.it/cronache/11_maggio_25/scajola-anemone-lista-sarzanini_348c1550-868f-11e0-a06d-0594606c12ff.shtml

    RispondiElimina
  9. Bravo Giulio, fai bene a continuare a monitorare la situazione e grazie per tenerci aggiornati.
    L'informazione, quella vera ed obbiettiva, ormai è quasi un miraggio soprattutto sulla carta stampata e soprattutto quando si ha a che fare con certi "temi", delicati come questo. Al contrario, abbonda di "particolari e dettagli per tutto ciò che riguarda il gossip ed il voyeurismo.
    Chissà se ci sarà mai un'inversione di tendenza, mah?!?!

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione. Sarebbe una vergogna se non fosse una tragedia per la democrazia ed il diritto all'informazione.
    E' questo il grande sforzo di comunicazione che ci avevano promesso nel caso di ritorno al nucleare?
    ciao, francesco.

    RispondiElimina
  11. E fai bene a continuare questa tua 'battaglia'.

    RispondiElimina
  12. in effetti quando ho visto l'articolo sono rimasta basita...

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.